MIT4LS 2019: la Toscana porta a casa importanti riconoscimenti
22/10/19
Relief e Immerxive vincono la Sprint for Ideas 2019 e Exosomics viene premiata nell’ambito di Italian Healthcare Venture Forum di Tech Tour
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Relief e Immerxive vincono la Sprint for Ideas 2019 e Exosomics viene premiata nell’ambito di Italian Healthcare Venture Forum di Tech Tour
Si è conclusa con successo il 18 ottobre la sesta edizione del Meet in Italy for Life Sciences 2019, l’appuntamento di punta nel calendario delle Scienze della Vita.
I partecipanti a Meet in Italy 2019 hanno avuto un’occasione importante di networking. Vi sono stati oltre 1.600 incontri bilaterali, organizzati in collaborazione con l’Enterprise Europe Network, in cui start-up, aziende, istituti di ricerca pubblici e privati e investitori si sono confrontati su temi strettamente legati al business ponendo le basi per possibili future partnership.
Le realtà presenti, appartenenti ai settori della farmaceutica, della nutraceutica, delle biotecnologie, dei dispositivi medici e, più in generale, del settore della medicina e del benessere, hanno animato per tre giorni i locali del Molo IV, predisposti per l’evento.
In quest’atmosfera di grande innovazione e progresso, le aziende toscane presenti si sono sicuramente distinte, in particolare grazie agli importanti premi e riconoscimenti ottenuti:
Relief si è aggiudicata il 1° premio, di 20.000 euro previsto dalla Sprint for Ideas 2019 promossa da Fondazione ANT, nella categoria più strettamente legata all’assistenza domiciliare, con un dispositivo magnetico endouretrale unisex, minimamente invasivo, sostituibile ambulatorialmente in modo semplice, che non risulta visibile all’esterno del corpo e che è in grado di ripristinare completamente il controllo della minzione anche in pazienti affetti da incontinenza urinaria grave.
Immerxive ha ricevuto il 2° premio, di 15.000 euro previsto dalla Sprint for Ideas 2019 promossa da Fondazione ANT, nella categoria legata allo sviluppo di progetti di realtà virtuale, con l’ampliamento dell’applicazione “Il mondo di Yuma”, pensata per rendere ai pazienti meno tediose le sedute di terapia, facendo leva sia sul potere di alto coinvolgimento della tecnologia VR sia su una attenta progettazione dell’esperienza-gioco in funzione degli obiettivi definiti.
Ed infine, ma non meno importante Exosomics, azienda incubata presso Toscana Life Sciences, è stata una delle 6 start-up premiate nell’ambito dell’Italian Healthcare Venture Forum, organizzato in collaborazione con TechTour. Exosomics svolge attività di ricerca applicata e R&S nel campo dei biomarcatori associati agli esosomi, con particolare attenzione allo sviluppo e alla validazione di test multiplex immunometrici proprietari per la diagnostica oncologica non invasiva e dispositivi di monitoraggio e point of care per lo screening dei tumori. Sviluppiamo anche array per la diagnostica in collaborazione con le aziende farmaceutiche.
Lascia un commento