Approfondire le ragioni e i benefici dell’investimento pubblico in ricerca e attivare un confronto a più voci tra rappresentanti di istituzioni di ricerca – regionali, nazionali ed europei – e giovani ricercatori che illustreranno esempi e prototipi di progetti innovativi realizzati grazie ai finanziamenti pubblici. È questo l’obiettivo de “La Ricerca va in Scena: le ragioni dell’investimento pubblico in R&S”, l’evento organizzato dalla Regione Toscana che si terrà martedì 3 dicembre al Cinema della Compagnia di Firenze.
Ospite dell’evento anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, che alle ore 12.00 parteciperà insieme al presidente della Regione Enrico Rossi e alla vicepresidente Monica Barni a una tavola rotonda dedicata alle politiche integrate, insieme ai rettori delle università toscane.
I lavori della mattina si concludono alle 13.00 con la consegna di un riconoscimento alla carriera scientifica a Rino Rappuoli e Leonardo Masotti, mentre nel pomeriggio alle 14.30 i protagonisti saranno i giovani ricercatori dei progetti finanziati dalla Regione grazie al bando FAR FAS, che racconteranno la loro esperienza.
La giornata si chiude con una cine-maratona a ingresso gratuito a partire dalle ore 16, con la proiezione di documentari e film incentrati sui temi dell’evento.
Qui il programma completo e il form per iscriversi all’evento
Vai all'Evento
Lascia un commento