Malattie neurodegenerative: in arrivo un nuovo bando
17/12/19
Scadenza del primo step di valutazione: marzo 2020
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Scadenza del primo step di valutazione: marzo 2020
La JPI Neurodegenerative Diseases - Iniziativa di programmazione congiunta sulle malattie neurodegenerative - ha annunciato per inizio gennaio 2020 la pubblicazione di un nuovo bando per progetti di ricerca in questo ambito.
In particolare, il bando avrà due focus:
Le tecnologie di imaging, come la risonanza magnetica, la tomografia ad emissione di posizione o la microscopia a super risoluzione e le tecniche di imaging molecolare con l'obiettivo di accelerare i progressi e di finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie o di migliorare l'applicazione di quelle già esistenti.
Le tecniche di stimolazione cerebrale, come la stimolazione cerebrale profonda, hanno dimostrato di influenzare direttamente la qualità della vita dei pazienti. Altre tecniche, come la stimolazione magnetica transcranica, la stimolazione transcranica a corrente continua o l'ecografia focalizzata potrebbero avere il potenziale di offrire nuovi trattamenti non invasivi. L'obiettivo è finanziare la ricerca che porterà a nuove o migliorate applicazioni di tecniche di stimolazione cerebrale sia invasive che non invasive per la diagnosi e il trattamento delle malattie neurodegenerative.
Il bando seguirà una valutazione a due step; la scadenza del primo (valutazione) è attualmente prevista per marzo 2020.
Attualmente 21 Paesi dovrebbero partecipare e finanziare il bando. Per l'Italia, è attesa la decisione del Ministero della Salute.
Maggiori informazioni sono disponibili al link.
Lascia un commento