L’Intelligenza Artificiale si sta sviluppando in fretta e cambierà le nostre vite apportando miglioramenti anche al settore delle Life Sciences, ad esempio attraverso diagnosi più accurate e una migliore prevenzione delle malattie.
Allo stesso tempo, l'intelligenza artificiale comporta una serie di criticità o potenziali rischi connessi alla sua applicazione, come ad esempio criticità connesse all’attivazione dei processi decisionali, aspetti legati al rischio di discriminazione, potenziale intrusione nelle vite private etc.
In questo contesto, è necessario, quindi, un solido approccio europeo, che definisca i valori sulla base dei quali promuovere lo sviluppo e la diffusione dell'IA, evitando così una frammentazione nazionale e assicurando un quadro normativo chiaro, credibilità ed eccellenza.
Perciò,
la Commissione Europea ha recentemente pubblicato un attesissimo White Paper, “White Paper on Artificial Intelligence: a European approach to Excellence and Trust”, accompagnato da una European Data Strategy, che favorisca un approccio europeo coordinato sulle implicazioni umane ed etiche dell'intelligenza artificiale.
L’approccio della Commissione Europea all’Intelligenza Artificiale si basa su tre pilastri:
• aumentare la diffusione dell'IA
• affrontare i cambiamenti socio-economici
• esplorare un quadro etico e giuridico
Tre gli obiettivi chiave per l'Europa in qualità di "leader digitale di fiducia":
• tecnologia che funziona per le persone
• economia equa e competitiva
• società aperta, democratica e sostenibile.
Così ha affermato la
presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen nelle sue linee guida politiche:
"Non è troppo tardi per governare la tecnologia in alcune aree critiche. Dati e AI sono gli ingredienti per l'innovazione e ciò può aiutarci a trovare soluzioni per le sfide della società, dalla salute all'agricoltura, dalla sicurezza alla produzione".
È possibile consultare la
versione integrale delle linee guida europee al
link.
Scarica il
White Paper QUI (disponibile per consultazione pubblica fino al 19 maggio p.v.).
TAGS:
White Paper,
Commissione europea,
Ursula von der Leyen,
Intelligenza artificiale,
artificial intelligence,
linee guida
Lascia un commento