COVID 19: il punto sulle prossime iniziative europee
17/04/20
Tutte le misure a sostegno della ricerca e di progetti innovativi per contrastare la pandemia
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Tutte le misure a sostegno della ricerca e di progetti innovativi per contrastare la pandemia
In risposta alla pandemia di COVID-19, le istituzioni europee, stanziando anche ingenti risorse, hanno avviato una serie di iniziative per aumentare cooperazione e l'innovazione per sostenere le strategie di uscita dall'epidemia. Tra queste:
Intelligenza artificiale-robotica: al via l'iniziativa AI-ROBOTICS vs COVID-19
La Commissione europea ha lanciato un'iniziativa per raccogliere idee su soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Robotica che potrebbero aiutare ad affrontare la crisi in corso dovuta alla diffusione del COVID-19. L'iniziativa mira a creare un archivio unico facilmente accessibile a tutti i cittadini, agli stakeholder e ai responsabili politici e che diventi parte della risposta comune europea all'epidemia di COVID-19.
Bando dell’Agenzia spaziale europea per servizi innovativi basati su tecnologie aerospaziali
L’Agenzia spaziale europea, in collaborazione con il Ministero italiano dell’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ha lanciato un programma per lo sviluppo e la sperimentazione di servizi basati su tecnologie aerospaziali in risposta all’emergenza Covid-19 in Europa e in particolare in Italia.
Le imprese possono sottoporre idee per lo sviluppo e la sperimentazione di servizi innovativi, con progetti dedicati all’implementazione e alla sperimentazione di servizi pre-operativi, rivolti ai settori di assistenza sanitaria o educazione. I servizi proposti dovranno dimostrare i benefici forniti dall’utilizzo di tecnologie aerospaziali (come comunicazioni via satellite, osservazione della Terra, navigazione satellitare) per rispondere alle attuali circostanze straordinarie.
Prima di inviare la candidatura, le imprese interessate sono invitate a prendere contatto con i referenti nazionali ASI: Alberto Tuozzi: Alberto.Tuozzi@asi.it e Antonio Sposito: Antonio.Sposito@asi.it
Il termine ultimo per presentare la proposta progettuale è fissata al 20 aprile 2020.
EUvsVirus Hackathon per sviluppare soluzioni innovative e superare le sfide relative al coronavirus - dal 24al 26 aprile 2020
L’#EUvsVirus Hackathon, è una call to action rivolta a tutti i cittadini europei a partecipare alla lotta contro il COVID-19 proponendo insieme soluzioni innovative. I partecipanti avranno 48 ore per collaborare tramite diverse piattaforme online e creare una soluzione all'interno delle aree di sfida identificate.
L'hackathon paneuropeo si propone, infatti, di coinvolgere membri della società civile, giovani, tecnici, makers, operatori sanitari, sviluppatori, designer, creativi, imprenditori digitali, start-up innovative e professionisti di tutta Europa per affrontare circa 20 sfide imminenti legate al coronavirus (ad esempio la produzione rapida di apparecchiature, il potenziamento delle capacità di produzione, il trasferimento di conoscenze e di soluzioni da un paese all'altro), da sviluppare rapidamente e da distribuire in tutto il mercato unico dell'UE.
Tutti i volontari potranno esprimere il proprio interesse a partecipare, individualmente o in team, in uno dei seguenti ambiti:
Il termine per esprimere il proprio interesse a partecipare è il 20 aprile 2020.
Maggiori info qui.
COVID-19 Health Systems Response Monitor
Si tratta di una piattaforma che raccoglie, organizza e mette a confronto i dati sulla risposta dei sistemi sanitari pubblici alla crisi nei diversi paesi. Questa iniziativa nasce dalla necessità di informare al meglio le politiche da mettere in atto per rafforzare la capacità di affrontare la crisi nel minor tempo possibile.
EIT Health lancia la piattaforma di matchmaking
L'obiettivo è quello di facilitare la condivisione di risorse che possano rivelarsi utili per affrontare la crisi.
Sono già state ricevute offerte e richieste che spaziano dal supporto alla progettazione di software, alle soluzioni di monitoraggio domestico e ai servizi di decontaminazione, e l'EIT sta lavorando per trovare i migliori abbinamenti possibili.
Lascia un commento