A Siena nasce VITA Lab, il laboratorio di realtà virtuale e aumentata
14/09/20
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Università di Siena, Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita e Fondazione Toscana Life Sciences lanciano la sfida al virtuale con VITA Lab, il laboratorio congiunto dedicato alla realtà aumentata. Uno strumento didattico che apre nuove prospettive ai percorsi di formazione e applicazione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0.
Un modo sicuramente innovativo di intendere la formazione grazie al potenziale di un laboratorio didattico territoriale aperto, dotato di apparecchiature tecnologiche per l’educazione e la formazione di tipo immersivo. Attraverso queste metodologie, gli utenti, dopo avere appreso i principi fondamentali della propria attività professionale, sono in grado di sperimentare in RV le attività da svolgere nella realtà e di intraprendere, attraverso applicazioni software interattive e immersive, un efficace processo di learning by doing.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Eccellenza di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, la Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita e la Fondazione Toscana Life Sciences per rafforzare e riqualificare l’offerta formativa e didattica e le relative attività, sia in ambito universitario che nel campo della formazione altamente specializzata proposta dai percorsi ITS. Le attività future nell’ambito delle Life Sciences saranno svolte anche in sinergia anche con il Dipartimento d’eccellenza di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, diretto dalla professoressa Annalisa Santucci.
“Progetti congiunti come il Vita Lab - multidisciplinarietà – ha spiegato Andrea Paolini, Direttore Generale TLS e Presidente Fondazione VITA – nascono grazie alla visione strategica e al finanziamento di Regione Toscana e non fanno che confermare la sempre maggiore volontà di creare sinergie da parte di tutti gli attori che normalmente operano in questo ambito sul territorio, sposando appieno la Per TLS è fondamentale lavorare per e sull’innovazione e quindi le competenze sono cruciali, non solo nell’ambito dei percorsi ITS ma anche in contesti formativi più classici e di ampio respiro. Industria 4.0 e Smart Specialisation Strategy impongono, infatti, modelli formativi più flessibili che possono essere frutto esclusivamente di partnership pubblico-private. Inoltre, non dimentichiamo le necessità e opportunità emerse dall’emergenza COVID-19, per le quali questo tipo di tecnologie dimostrano di avere un potenziale estremamente elevato. V.I.T.A. Lab è un laboratorio che vuole parlare anche alle imprese, attraverso un dialogo continuo volto ad analizzare i fabbisogni e costruire percorsi condivisi ”.
E a proposito di imprese, il laboratorio V.I.T.A. Lab ha già ottenuto un grande interesse anche da parte di alcune aziende del settore che considerano tale applicazione strategica per la formazione e la riqualificazione del proprio personale. Inoltre, per come è stato pensato, il Progetto V.I.T.A. Lab metterà a disposizione dell’intero Ateneo il materiale e le tecnologie acquistate, oltre che la proposta di attività formative e di simulazioni.
TAGS: life sciences; formazione; laboratorio didattico; TLS; Università di Siena; RV: Fondazione Vita
Lascia un commento