Si chiama “TweakDreams” – letteralmente “regolare i sogni” ed è il progetto di Giulio Bernardi, giovane ricercatore in Neuroscienze alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca, che si è aggiudicato il finanziamento dello European Research Council. Il riconoscimento internazionale finanziato con circa 1,5 milioni di euro vedrà, per i prossimi cinque anni, il ricercatore in Neuroscienze e assistant professor presso l’unità di ricerca MoMiLab della Scuola IMT e un team di dottorandi e ricercatori sempre della Scuola IMT impegnati nell’ambizioso progetto di migliorare la qualità del sonno “modulando” i sogni.
Un lavoro che integra neuroscienze, bioingegneria, medicina, psicologia e scienze sociali, per indagare se si può avere un controllo sul contenuto dell'attività cosciente durante il sonno per aiutare a correggere i disturbi e offrire nuove opportunità nel loro trattamento.
“TweakDreams” potrebbe dunque contribuire allo sviluppo di strumenti tecnici e analitici nuovi per comprendere e, potenzialmente trattare, chi soffre durante il sonno. Disturbi che hanno conseguenze sulla vigilanza diurna e che sono tra le cause più comuni di incidenti e danni fatali non intenzionali.
Per approfondire il progetto clicca qui.
Lascia un commento