Start Cup Toscana 2020, proclamati i vincitori alla Scuola IMT
26/10/20
WEARnCARE, Hexagon Warlords, Digital Superconducting Quantum Machines (DSQM) sono i tre progetti vincitori di Start Cup Toscana 2020.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
WEARnCARE, Hexagon Warlords, Digital Superconducting Quantum Machines (DSQM) sono i tre progetti vincitori di Start Cup Toscana 2020.
Parola d'ordine innovazione. Anche l'edizione 2020 della Start Cup Toscana 2020 ha premiato le migliori idee imprenditoriali toscane provenienti dal mondo della ricerca. L'evento finale, organizzato quest'anno dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con l'Università di Siena, l'Università di Firenze e l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, con il contributo della Regione Toscana nell'ambito del programma Giovani Sì, si è svolto nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco a Lucca, sede della Scuola IMT.
La medaglia d'oro è andata a WEARnCARE, progetto della Scuola Superiore Sant'Anna, che ha ideato uno strumento di supporto alla diagnosi che combina sensori indossabili e algoritmi di intelligenza artificiale, per permette al neurologo una valutazione clinica oggettiva della malattia di Parkinson. Il tutto per migliorare la qualità della vita dei pazienti predicendo l'insorgenza della malattia e prevenendone il peggioramento con terapie personalizzate.
Secondo posto al progetto Hexagon Warlords, un videogioco di guerra e strategia di nuova generazione che promette di offrire un'esperienza videoludica all'avanguardia nel mercato dell'intrattenimento digitale, presentato da un team nato dall’incubatore dell’Università di Firenze.
Digital Superconducting Quantum Machines (DSQM), dispositivi ultraveloci e a basso consumo energetico per la telecomunicazione e la computazione ad alte prestazioni del futuro, sviluppato all’interno del Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore, da un team di studenti e ricercatori dell’Università di Pisa e del CNR Nano sede di Pisa, si aggiudica il terzo posto.
Ai primi tre classificati si aggiunge anche la menzione speciale di merito al quarto classificato: Next Generation Robotics, una spin off che punta a introdurre sul mercato Robot collaborativi innovativi per la disinfezione di ambienti e superfici in ambito sanitario e civile, ideati da un team della Scuola Superiore Sant’Anna.
Qui il reconto completo della premiazione.
Lascia un commento