EUHubs4Data lancia il primo bando aperto volto a supportare le PMI e le start-up in progetti di innovazione legati ai dati. Lo scopo del progetto è quello di stabilire una federazione europea di Big Data Digital Innovation Hubs che si baserà sulla premessa "catalogo globale, offerta locale" e che garantirà alle PMI e alle start-up l'accesso a un catalogo globale di fonti di dati e servizi basati sui dati.
Il progetto EUHubs4Data, finanziato dalla CE, ha stanziato 5,8 milioni di euro per finanziare esperimenti transfrontalieri di PMI e start-up sfruttando i dati di EUHubs4Data e i cataloghi di servizi, disponibili sui siti qui e qui.
Questi cataloghi compilano interessanti fonti di dati e servizi che vengono messi a disposizione dai Digital Innovation Hub che partecipano al progetto. Ogni esperimento che sfrutta questi cataloghi riceverà supporto pratico e coaching da almeno due hub dell'innovazione digitale e beneficerà di 60.000 euro di sovvenzioni.
Per partecipare ai bandi aperti, i candidati sono invitati a presentare la loro proposta, in lingua inglese attraverso, la piattaforma F6S ( https://www.f6s.com/EUHubs4Data ) fino al 29 di gennaio 2021 a mezzogiorno (ora di Bruxelles). Le PMI e i team di individui possono presentare più di una proposta, anche se sarà finanziata solo una per PMI o team. La durata massima di ogni esperimento è di 9 mesi.
EUHubs4Data fornisce un ecosistema integrato volto a stimolare una maggiore partecipazione delle PMI e delle start-up europee nell'economia dei dati. Fornendo un facile accesso transfrontaliero ai set di dati, facilitando la condivisione dei dati e assistendoli con le competenze, gli strumenti e il supporto, saranno sviluppate nuove soluzioni innovative basate sui dati e modelli di business allineati con le esigenze degli utenti, migliorando così la loro competitività digitale così come la soddisfazione degli utenti finali.
Info e materiale di supporto sono disponibili qui.
Per tutte le informazioni è possibile scrivere a opencall@euhubs4data.eu.
Lascia un commento