La Sclavo Vaccines Association e l’Università di Siena partecipano al progetto di ricerca internazionale PEDVAC-iNTS, per sviluppo clinico di un vaccino contro la salmonellosi non tifoidea invasiva.
Il progetto PEDVAC-iNTS, finanziato per 4 anni dall’Unione Europea, nell’ambito del programma EDCTP2 – European & Developing Countries Clinical Trial Partnership 2, coinvolge esperti internazionali di 7 istituzioni tra accademie, istituti di ricerca, piccole e medie imprese (PMI) e organizzazioni senza scopo di lucro di Europa e Africa.
Coordinato dalla Sclavo Vaccines Association di Siena insieme all’Università di Siena, il progetto punta anche a rafforzare la collaborazione internazionale, inclusi i partner dei paesi africani, per migliorare la consapevolezza della malattia nei paesi endemici con risorse limitate in cui la malattia rappresenta un carico significativo per la salute pubblica. Il team di ricerca condurrà uno studio pediatrico di fase I/II in Ghana, paese in cui la malattia è endemica. Il progetto punta anche a rafforzare la collaborazione internazionale, inclusi i partner dei paesi africani, per migliorare la consapevolezza della malattia nei paesi endemici con risorse limitate in cui la malattia rappresenta un carico significativo per la salute pubblica.
La Sclavo Vaccines Association, che ha il ruolo di coordinatore del progetto PEDVAC-iNTS, è un’associazione no-profit fondata nel 2008 con sede a Siena che ha come soci fondatori 12 istituzioni di ricerca di 6 paesi europei: è dedicata alla ricerca scientifica rivolta allo sviluppo di nuove tecnologie di vaccinazione e alla scoperta di vaccini per le malattie che colpiscono soprattutto i Paesi in via di sviluppo.
L’Università di Siena partecipa al progetto PEDVAC-iNTS contribuendo allo studio della risposta immunitaria negli adulti e nei bambini alla vaccinazione con il vaccino iNTS-GMMA contro la salmonellosi invasiva non tifoidea. In particolare, il Laboratorio di Microbiologia molecolare e Biotecnologie del dipartimento di Biotecnologie mediche si occuperà delle analisi trascrittomiche per la caratterizzazione della risposta in seguito a vaccinazione.
Il progetto PEDVAC-iNTS promuove lo sviluppo clinico del vaccino iNTS-GMMA, basato sulla tecnologia GMMA sviluppata da GlaxoSmithKline Biologicals SA (GSK) e GSK Vaccines Institute for Global Health (GVGH). Questo vaccino include esosomi di membrana esterna rilasciati geneticamente da ceppi modificati di Salmonella enterica appartenenti ai sierotipi più comuni che causano la malattia in Africa. Studi clinici di fase I/II in adulti e bambini permetteranno di valutare la sicurezza e definire la dose di vaccino ottimale per il suo ulteriore sviluppo. Verranno inoltre condotte analisi sierologiche e trascrittomiche per caratterizzare la risposta immunitaria al vaccino e sarà valutata la sensibilità agli antibiotici dei ceppi clinici di salmonellosi invasiva non tifoidea isolati in Ghana.
Lascia un commento