L’Università di Pisa investe sull’Intelligenza Artificiale
07/07/23
L’ateneo potrà competere con i centri di ricerca internazionali
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’ateneo potrà competere con i centri di ricerca internazionali
Arrivano al Green Data Center dell’università di Pisa due sistemi Nvidia DGX-H100, piattaforme di quarta generazione che permetteranno all’Ateneo di competere con i principali centri di ricerca di tutto il mondo nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa.
L’Ateneo pisano conferma con questo investimento il proprio interesse e il proprio impegno nel diventare leader nazionale nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale, obiettivo già perseguito grazie al Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale coordinato insieme al CNR e alle due lauree magistrali nel settore, una presso il dipartimento di Informatica e una presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.
La disponibilità delle macchine DGX-H100 consentirà ai ricercatori dell’Università di Pisa di affrontare ricerche fondamentali riguardanti le routine di ottimizzazione dell’Intelligenza Artificiale senza ricorrere agli iperparametri, che richiedono capacità di calcolo molto grandi. Grazie a queste due nuove macchine sarà anche possibile addestrare l’IA ad apprendere modelli linguistici ampi, così da sviluppare ancor di più le sue capacità di traduzione automatica.
Clicca qui per approfondire.
Lascia un commento