È di Clepio Biotech il progetto premiato da Start Cup Toscana 2023
19/10/23
La startup ha ricevuto un premio in denaro di 5 mila euro e parteciperà al PNI di Milano
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
La startup ha ricevuto un premio in denaro di 5 mila euro e parteciperà al PNI di Milano
Si chiama Clepio Biotech ed è una startup che opera nel campo delle scienze della vita il vincitore dell’edizione 2023 di Start Cup Toscana, la competizione che premia le migliore idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca. Il suo progetto prevede la realizzazione dei tessuti biologici in 3D.
Clepio Biotech nella lotta contro i tumori. La startup, nata nell’Università degli Studi di Firenze, offre un servizio innovativo e automatizzato per la ricostruzione tridimensionale e per l’analisi del tessuto biologico, garantendo gli standard qualitativi e di processo necessari in ambito diagnostico e di ricerca clinica, focalizzandosi soprattutto sul microambiente tumorale e permettendo a ricercatori e medici di analizzare campioni di tessuto nella loro interezza.
La menzione speciale Green&Blue. Innomarble, progetto della Scuola Normale Superiore di Pisa, riceve la menzione speciale Green&Blue per il miglior progetto di impresa ad impatto sul cambiamento climatico, offerta dal Gruppo GEDI, media partner del PNI. Il progetto si basa su un innovativo riutilizzo della polvere di marmo per la realizzazione di prodotti privi di materiali polimerici di sintesi. Nel dettaglio, la startup si occupa del recupero dei materiali di scarto del marmo, con un processo a basso impatto ambientale, fondato sul riciclo del marmo ricostruito.
La cerimonia a Pisa. I vincitori della competizione sono stati proclamati al termine della cerimonia di premiazione, lunedì 16 ottobre, ospitata dalla Scuola superiore Sant’Anna, che è stata coordinatrice dell’intera manifestazione per il 2023. Start Cup Toscana è stata finanziata e patrocinata dalla Regione Toscana con il supporto dell’Ufficio regionale di Trasferimento Tecnologico e realizzata nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale toscano per l’autonomia dei giovani.
Lascia un commento