INTA Systems: chiuso il primo round di investimento
23/10/23
La startup è impegnata nello sviluppo di prodotti diagnostici portatili
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
La startup è impegnata nello sviluppo di prodotti diagnostici portatili
INTA Systems, startup attiva nello sviluppo di prodotti diagnostici portatili e primo spin-off congiunto della Scuola Normale Superiore e del CNR, chiude il primo round di investimenti da 2.000.000 euro, guidato da “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, gestito da EUREKA! Venture SGR insieme a LIFTT e Deep Ocean Capital SGR, grazie al fondo “Deep Blue Ventures”.
Diagnostica biomedica accessibile. INTA Systems sviluppa e produce laboratori-on-chip ultrasensibili e portatili per analisi rapide di fluidi. I dispositivi brevettati della startup sono in grado di rilevare in pochi minuti e in maniera semplice e decentralizzata una grande varietà di analiti (e.g., proteine, anticorpi, acidi nucleici, virus, batteri). Per ottenere questi risultati, INTA integra conoscenze avanzate di fisica della materia, processi di fabbricazione di nanostrutture, tecniche innovative di coniugazione di biomolecole e analisi dati tramite algoritmi di intelligenza artificiale. La principale area di applicazione delle tecnologie di INTA System è nel campo biomedicale, ma grazie all’utilizzo delle onde acustiche, possono essere impiegate anche nella sicurezza, nell’industria 4.0 e nella food-analysis.
Traguardi raggiunti e sfide future. Durante i suoi tre anni di attività, la startup ha registrato importanti progressi. Oltre ad aver concluso importanti collaborazioni industriali e aver triplicato l’organico, INTA Systems ha realizzato e validato il suo primo prototipo di sistema diagnostico in campo biomedicale per rilevare sospetti traumi cranici. Il prossimo obiettivo da portare avanti è la realizzazione e certificazione del primo prodotto commerciale dedicato alla rilevazione rapida e sicura dei traumi cerebrali, così da eliminare i cosiddetti falsi-positivi e usare la metodica di indagine standard (i.e. la TAC) nei soli casi indispensabili.
Lascia un commento