UniPisa: aperto nuovo bando a cascata per gli Spoke 4 e 9 del THE
10/01/24
Le tematiche di interesse sono le nanotecnologie e la robotica, e la scadenza è fissata per il 31 gennaio
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Le tematiche di interesse sono le nanotecnologie e la robotica, e la scadenza è fissata per il 31 gennaio
Aperto il nuovo bando a Cascata Ecosistema dell’Innovazione THE – Tuscany Health Ecosystem per supportare lo sviluppo di progetti dedicati alle nanotecnologie e alla robotica. La dotazione finanziaria di oltre tre milioni di euro verrà suddivisa in maniera uguale tra lo Spoke 4 “Nanotechnologies for diagnosis and therapy” e lo Spoke 9 “Robotics and Automation for Health”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12 del 31 gennaio.
Le attività dello Spoke 4. Le tematiche previste per il bando a cascata dello Spoke 4 sono “Breakthrough challenges”, dedicato ai futuri metodi di terapia e diagnostica basati su sistemi nano- o micro-tecnologici, e “TRL Enhancement”, focalizzato sulle soluzioni tecnologiche e innovative sviluppate nello spoke. L’obiettivo generale dello Spoke 4 riguarda l’ottenimento e lo sviluppo di nuovi metodi e strumenti nanotecnologici per diagnosi e terapia. Più nello specifico, lo Spoke 4 intende implementare procedure sintetiche indirizzate alla produzione di nanoparticelle intelligenti (carrier lipidici, bioconiugati, ecc., con ottime proprietà di caricamento, stabilità, biocompatibilità; nanoparticelle dotate di meccanismi di attivazione controllata, per via ottica o biochimica, delle proprietà di rilascio); ottenere metodi di micro e nanofabbricazione ad alta produttività per bionsensoristica, microfluidica, nuovi scaffold, e altri componenti di interesse per i settori della nanomedicina e delle biotecnologie.
Le attività dello Spoke 9. Il THE Spoke 9 ha l’obiettivo di far progredire lo stato dell’arte tecnologico e di incentivare la produzione di dispositivi e sistemi all’avanguardia nel campo della robotica e dell’automazione per la salute. Le tre principali aree di intervento dello Spoke 9 sono la robotica clinica e lo smart system, la robotica assistiva e riabilitativa e dispositivi smart, e l’automazione nell’assistenza sanitaria. Il bando a cascata è focalizzato sull’ampliamento dell’attuale set di attività scientifiche e tecnologiche e sull’estensione della portata dei progetti oltre i confini delle attuali attività previste per dimostrare le potenzialità delle tecnologie già disponibili.
Modalità di partecipazione. La scadenza per la partecipazione al bando per entrambi gli Spoke è fissata per le ore 12 del 31 gennaio 2024. La domanda di finanziamento dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it. Nell’oggetto della PEC sarà necessario indicare: “Bando a Cascata THE – SPOKE __ – [Acronimo della proposta]”, al fine di poter identificare in maniera chiara e univoca la domanda di candidatura. Per conoscere nello specifico le attività del bando è possibile cliccare qui, mentre a questo link sono disponibili ulteriori informazioni.
Il THE – Tuscany Health Ecosystem è uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, l’unico dedicato alle scienze della vita. Obiettivo principale del progetto è stimolare e sostenere la crescita e il consolidamento dell'ecosistema delle scienze della vita in Toscana attraverso un approccio multidisciplinare e la messa a disposizione di competenze specialistiche di alto livello. La struttura dell’ecosistema è organizzata secondo il modello hub & spoke. La funzione di hub (coordinamento e gestione delle attività) sarà svolta da una società consortile che conta 12 membri: le Università di Firenze, di Pisa e di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Imt Scuola Alti Studi Lucca, l’Università per Stranieri di Siena, l’Istituto Italiano di Tecnologia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Toscana Life Sciences, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Confindustria Toscana.
Lascia un commento