La Toscana tra i protagonisti agli stati generali delle life sciences di San Francisco
23/01/24
Il presidente di TLS Fabrizio Landi ha partecipato al panel “Italy on the Move 2024”
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il presidente di TLS Fabrizio Landi ha partecipato al panel “Italy on the Move 2024”
Il settore italiano delle life sciences è in costante crescita e guarda al futuro con ambizione. Un’ulteriore conferma è arrivata da San Francisco dove, lo scorso 11 gennaio, si è svolto “Italy on the Move 2024”, evento finalizzato all’attrazione degli investimenti esteri in Italia nel settore delle scienze della vita, organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Ufficio di Los Angeles. All’evento, a cui ha preso parte anche Fabrizio Landi, Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences, è stato organizzato nell’ambito della 42esima edizione della J.P. Morgan Annual Healthcare Conference, manifestazione che coinvolge i più importanti protagonisti mondiali del settore delle scienze della vita.
Parola d’ordine: innovazione. Per l’occasione è stato promosso il panel di approfondimento “Italy on the Move 2024” che è stato aperto dagli interventi della Direttrice dell’Ufficio ICE Los Angeles, Alessandra Rainaldi; del Console Generale di San Francisco, Sergio Strozzi; dell’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia e di Elena Lovo, Executive Director and Head of EMEA Life Sciences Innovation Economy, J.P. Morgan. A seguire, l’intervento di Maria Cristina Porta, Direttore Generale di ENEA Tech and Biomedical, che ha illustrato una panoramica dell’ecosistema italiano delle scienze della vita.
Spazio al confronto. L’evento è entrato nel vivo con la tavola rotonda dal titolo “Le scienze della vita in Italia: un sistema di qualità totale per la crescita, l’innovazione e la partnership globale”, moderata da Brad Loncar, Founder of BiotechTV, che ha visto la partecipazione di: Khalil Barrage, Managing Director di The Invus Group; Luca Issi, Senior Analyst di RBC Capital Markets; Elcin Barker Ergun, Group CEO and Member of the Board of Directors di Menarini Group; Pierluigi Paracchi, Co-founder & Ceo di Genenta Science (Nasdaq: GNTA); Fabrizio Landi, Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences; Maria Grazia Roncarolo, MD, Co-Founder e Presidente di Tr1X Inc. e George D. Smith, Professor in Stem Cell and Regenerative Medicine.
L’Italia al centro. Le scienze della vita in Italia rappresentano un settore in crescita caratterizzato da investimenti significativi in ricerca e sviluppo, nonché da collaborazioni tra università, istituzioni di ricerca e aziende farmaceutiche e biotecnologiche. Il nostro Paese ospita numerosi ecosistemi di eccellenza coinvolti in progetti di ricerca e sviluppo, ma anche nella crescita dell'industria farmaceutica e biotecnologica, con diverse aziende che partecipano a iniziative innovative e collaborazioni a livello internazionale. L’Italia ospita inoltre diversi cluster e parchi scientifici dedicati alle life sciences, promuovendo l'interazione tra imprese, istituzioni accademiche e centri di ricerca. Questi ambienti favoriscono lo sviluppo di nuove idee e la creazione di sinergie nel settore, che nel tempo hanno consentito all’ecosistema delle scienze della vita italiano di collocarsi come uno dei poli farmaceutici e biotecnologici più competitivi d’Europa.
Lascia un commento