Il Politecnico di Torino apre due bandi a cascata per il progetto D34Health
21/06/24
L’opportunità è rivolta alle imprese con sede nel Mezzogiorno. Scadenza il 9 luglio
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’opportunità è rivolta alle imprese con sede nel Mezzogiorno. Scadenza il 9 luglio
Il Politecnico di Torino ha emesso due bandi a cascata per lo svolgimento di attività di “Ricerca industriale”, “Sviluppo sperimentale e “Innovazione di processo”, su task specifici relativi alle progettualità dello Spoke 4 di D34Health - Digital Driven Diagnostics, prognostics, and therapeutics for (4) sustainable Healthcare. D34Health è un’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca con i fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) al PNRR destinata a implementare la ricerca per tecnologie e traiettorie innovative in ambito sanitario e assistenziale.
Lo spoke 4 di D34Health. Lo Spoke 4, coordinato dal Politecnico di Torino, è dedicato all’attività di ricerca e sviluppo di nuovi modelli biologici in vitro (Biological Twins) di pazienti affetti da specifiche patologie. Attraverso i “gemelli” digitali e biologici, l’iniziativa intende perseguire non solo lo sviluppo di diagnosi e terapie innovative, ma anche l’implementazione di una piattaforma tecnologica in grado di innovare concretamente il sistema sanitario, garantendo un valido supporto alle decisioni cliniche e indirizzi con più efficacia la diagnostica.
Le attività finanziabili. Le attività finanziabili sono di Ricerca industriale, Sviluppo sperimentale e Innovazione di processo, relative ai task specifici (dettagli nel bando) “sviluppo di Sistema Informatico di Laboratorio (LIMS) per la gestione di laboratori in infrastruttura di ricerca biomedicale”; “sviluppo di un sistema innovativo per la prototipazione e per lo scaling up della fabbricazione di microfluidica”; “caratterizzazione di biocostrutti mediante produzione e analisi di dati di trascrittomica ed epigenomica ed eventuale integrazione con altri dati omici e mediante produzione e analisi di dati di metabolomica ed eventuale integrazione con altri dati omici”.
Informazioni utili. Il contributo è a fondo perduto per un massimo del 70% del costo di progetto, in relazione al tipo di progettualità e alla dimensione dell'impresa. La dotazione finanziaria è di 1 milione di euro ed è unicamente destinata a imprese con una sede operativa nel Mezzogiorno; la finestra per presentare la domanda si chiude il 9 luglio.
Maggiori informazioni e bando sono disponibili a questo link.
Lascia un commento