EPPerMed: a settembre il simposio sugli aspetti etici, legali e sociali della medicina personalizzata
09/08/24
L’incontro è in programma il 26 settembre 2024 a Bruxelles, in modalità ibrida
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’incontro è in programma il 26 settembre 2024 a Bruxelles, in modalità ibrida
Appuntamento il 26 settembre 2024, a Bruxelles, con il primo simposio su aspetti etici, legali e sociali della medicina personalizzata organizzato nell’ambito di EPPerMed, la più grande iniziativa europea dedicata alla medicina personalizzata che coinvolge 50 partner internazionali ed è cofinanziata dalla Commissione Europea.
I temi dell’incontro. Il Simposio EP PerMed sugli aspetti etici, legali e sociali della medicina personalizzata si propone di essere un momento di discussione sulle principali sfide etiche nella ricerca, al fine di sensibilizzare e formare i ricercatori approfondendo le questioni ELSA sia dal punto di vista di etica delle nuove tecnologie che dal punto di vista dell’approccio specifico (etica, questioni legali, questioni di privacy e intelligenza artificiale nella medicina personalizzata).
Gli ospiti. La giornata si aprirà con una breve introduzione al WP5 di EPPerMed, che tratta di Cooperazione internazionale, transnazionale, interregionale e globale, e nello specifico del task 5.7, “Tackling Ethical Legal and Social Aspects within EP PerMed”. Il primo intervento sarà a cura di M. Patrão Neves, del National Council of Ethics for the Life Sciences, che tratterà di “Ethics in Science and New Technologies”, a cui seguiranno un approfondimento su “Ethical considerations specific to Personalised Medicine” a cura di Mette Nordahl Svendsen, del Center for Medical Sciences and Technology Studies of University of Copenhagen, e un confronto su “Legal Challenges related to Personalised Medicine”, tenuto da Carla Barbosa, del Biomedical Law Center of University of Coimbra. Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con l’intervento di Javier Gómez-Arrue, Instituto Aragonés de Ciencias de la Salud, dal titolo “Personalised Medicine and the Data Protection regulations”, per poi chiudersi con un confronto a cura di Julian März dell’Institute of Biomedical Ethics and History of Medicine of University of Zurich a tema “Artificial Intelligence in the context of Personalised Medicine and its ethical perspectives”.
Registrazione e info utili. A questo link è possibile effettuare la registrazione all’evento (sia on-site che online), mentre a questo link è disponibile l’agenda dell’evento.
Lascia un commento