Forum Sanità 2024: premiato HF-MES, il sistema di telemonitoraggio dell’Università di Pisa
28/10/24
La ricerca è stata sviluppata dagli scienziati del DII in collaborazione con AOUP e Agenzia Regionale di Sanità
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
La ricerca è stata sviluppata dagli scienziati del DII in collaborazione con AOUP e Agenzia Regionale di Sanità
L’Università di Pisa ha sviluppato un sistema avanzato per il telemonitoraggio di pazienti con insufficienza cardiaca, premiato al Forum Sanità 2024 con il Premio Forum PA e il Premio Speciale Intelligenza Artificiale. Chiamato "Heart Failure Medical Expert System" (HF-MES), il sistema integra l'Intelligenza Artificiale per supportare i medici nella gestione del monitoraggio e nelle decisioni di cura. Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione in collaborazione con AOUP e Agenzia Regionale di Sanità.
HF-MES. Il sistema HF-MES (Heart Failure Medical Expert System) dell’Università di Pisa è progettato per il monitoraggio remoto di pazienti con insufficienza cardiaca, utilizzando l'intelligenza artificiale per analizzare dati sanitari e fornire indicazioni utili ai medici. Questo strumento facilita il controllo costante della salute del paziente, supportando il personale medico nel rilevare tempestivamente eventuali peggioramenti e nell’adattare le terapie. Integrato in un flusso di monitoraggio clinico continuo, HF-MES contribuisce a migliorare l’assistenza e ridurre i ricoveri ospedalieri.
Fondamentale per il successo del progetto è stato il team multidisciplinare che ha visto coinvolti ingegneri (Luca Fanucci, Alessio Bechini, Massimiliano Donati e Martina Olivelli) insieme a medici (Stefano Masi, Annamaria Vianello e Ilaria Petrucci) e statistici (Paolo Francesconi ed Elisa Gualdani).
Lascia un commento