Paralisi celebrale infantile: Andrea Guzzetta vince Premio ricerca Elsass
11/12/24
La sua ricerca potrebbe migliorare significativamente i risultati dello sviluppo dei bambini
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
La sua ricerca potrebbe migliorare significativamente i risultati dello sviluppo dei bambini
Importante riconoscimento per il ricercatore italiano Andrea Guzzetta che vince il Premio per la ricerca della Fondazione Elsass 2025 di Copenaghen per la sua ricerca innovativa nella diagnosi precoce della paralisi cerebrale infantile e per il suo impegno significativo nel migliorare la vita dei bambini. La sua ricerca ha rappresentato un punto di svolta per i medici di tutto il mondo, consentendo interventi precoci che possono migliorare significativamente i risultati dello sviluppo dei bambini.
Andrea Guzzetta, professore all'Università di Pisa e quarto vincitore del premio internazionale di ricerca della Fondazione Elsass, è riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro sullo sviluppo precoce del cervello e sulla neuroplasticità nei neonati con lesioni cerebrali. Il suo obiettivo a lungo termine è quello di migliorare la diagnosi precoce della paralisi cerebrale per ridurre la gravità dei disturbi funzionali. Grazie al Premio del valore di 1 milione di corone danesi, Guzzetta proseguirà i suoi studi volti a rafforzare e sostenere il legame precoce tra genitori e figli.
Il progetto BornToGetThere. Uno dei tanti progetti che hanno contribuito a far sì che Guzzetta ricevesse il premio è BornToGetThere, progetto di ricerca internazionale sostenuto anche dalla Fondazione Elsass. di cui Guzzetta è uno dei promotori. BornToGetThere è finanziato dall’UE, coinvolge 9 partner internazionali tra Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Georgia, Sri Lanka e Australia e vede la Fondazione TLS coinvolta per la condivisione delle competenze dell’ufficio UVaR, agendo proprio da Intellectual Property Manager del progetto e supportando tutti i partner nella valutazione e protezione della conoscenza prodotta. L’obiettivo principale è quello di utilizzare le evidenze cliniche per la early detection, early characterization e early intervention dei bambini a rischio di Paralisi Cerebrale – Cerebral Palsy (CP), attraverso lo sviluppo delle prime linee guida di pratica clinica in Europa, nei Paesi a basso reddito e tra le popolazioni difficili da raggiungere. A sostegno del progetto TLS mette a disposizione
I criteri della selezione. Secondo Jens Bo Nielsen, presidente del comitato di selezione, Andrea Guzzetta è stato scelto per due ragioni fondamentali: la sua significativa ricerca, che ha avuto una grande influenza internazionale sulla diagnosi precoce della paralisi cerebrale, e i notevoli cambiamenti che la sua ricerca ha apportato alla pratica clinica. Andrea Guzzetta non solo ha apportato nuove e importanti conoscenze, ma ha anche contribuito a garantire un supporto migliore e più efficace ai bambini con paralisi cerebrale e alle loro famiglie, sia in Danimarca che nel mondo. Il comitato di selezione ha sottolineato in particolare lo sviluppo di tecniche cliniche per valutare la funzione visiva nei neonati, che descrivono come originali ed eccezionali. Inoltre, la ricerca condotta da Andrea Guzzetti ha significativamente avanzato altri metodi, come la valutazione generale dei movimenti e le tecniche di neuroimaging, che vengono utilizzate per rilevare disturbi dello sviluppo subito dopo la nascita e per fornire diagnosi di CP più accurate nei bambini ad alto rischio.
Bio Andrea Guzzetta. Dottorato di ricerca presso l'Università di Pisa (2004) Pediatra specializzato in neurologia e psichiatria Professore presso l'Università di Pisa, responsabile della ricerca del laboratorio di ricerca SMILE (Stella Maris Infant Lab for Early Intervention) e tutor senior presso il General Movements Trust.
Lascia un commento