L'Istituto Toscano Tumori partecipa al programma europeo Cancer Control
10/04/14
Il progetto punta a concordare con i Paesi membri tutti gli aspetti della lotta contro i tumori
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il progetto punta a concordare con i Paesi membri tutti gli aspetti della lotta contro i tumori
E' ufficiale la partecipazione della Toscana ad un'Azione Congiunta, o programma europeo Cancer Control. Il Programma è stato approvato di recente, dopo circa un anno dalla stesura della prima proposta, per il triennio 2014-2016. Il progetto ha come obiettivo primario di concordare e compilare una guida per la pianificazione di tutti gli aspetti della lotta contro i tumori nei Paesi membri.
"Questo progetto - dice Lucio Luzzatto, direttore scientifico dell'ITT, Istituto Toscano Tumori - ci darà l'opportunità di far diventare l'ITT un modello per come possono essere ottimizzati, in qualunque territorio, i servizi per pazienti oncologici. Speriamo che il nostro modello a rete venga riconosciuto come valido dovunque ci sia una volontà politica che mira alla missione dell'ITT: capire, curare e prevenire il cancro al meglio per tutti".
Cancer Control consiste , oltre che di una infrastruttura amministrativa, di 5 filoni di attività, o Work Packages: uno di questi, WP6 - struttura e funzionamento delle reti oncologiche (Integrated Cancer Control), sarà sotto la responsabilità dell'Istituto Toscano Tumori. La candidatura, e il successivo affidamento all'ITT di questo importante compito, sono stati resi possibili dal sostegno del Ministero della salute italiano, e dal fatto che la nostra proposta è risultata competitiva.
L'Azione Congiunta (Joint Action) Cancer Control è stata formalmente lanciata a Lussemburgo in una riunione plenaria dei partecipanti che ha avuto luogo il 12 marzo scorso, sotto la presidenza del professor Tit Albreht, direttore dell'Istituto Superiore di Sanità della Slovenia. L'ITT riceverà un finanziamento di circa 300.000 euro.
Fonte: www.toscana-notizie.it, scritto da Lucia Zambelli
Lascia un commento