Trasferimento tecnologico e terza missione al centro della Summer School Netval
08/09/15
Oggi al via a Pisa l’edizione 2015 della Summer School promossa da Netval, il Network per la valorizzazione della ricerca universitaria.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Oggi al via a Pisa l’edizione 2015 della Summer School promossa da Netval, il Network per la valorizzazione della ricerca universitaria.
Dall'8 all'11 settembre Calambrone, in provincia di Pisa, ospita la tradizionale Summer School di Netval, il Network per la valorizzazione della ricerca universitaria. Il tema scelto quest'anno è "Trasferimento tecnologico e terza missione: l'impatto della ricerca pubblica". Attraverso l'analisi di metodi e strumenti, l’obiettivo del confronto è provare a definire l'impatto dei processi tradizionali di IP, spin-off e contratti con imprese anche grazie alla discussione di casi di studio ed esperienze sia nazionali che internazionali.
“Il tema del trasferimento tecnologico e della valorizzazione della ricerca scientifica più in generale - fanno sapere da Netval - è sempre molto trattato e ricco di sfaccettature. Da una parte “si punta” sul trasferimento tecnologico, ma dall’altra non si dedicano ad esso sufficienti risorse. Da una parte “si punta” sulle startup, ma si percepisce spesso insoddisfazione e impazienza nei loro confronti. Si è iniziato a “misurare” meglio che in passato la performance nella ricerca e nel TT, ma ancora senza particolari incentivi economici. In tutto ciò, Netval e i suoi associati - non certo da soli - cercano di dare un contributo, provando ad aumentare l’efficacia del TT, a indirizzare le policy, a fare cultura su questi temi”.
Ed è nell’ambito di questo impegno nella comprensione, nell’anticipazione e nella diffusione di temi di attualità, che la Summer School 2015 viene dedicata all’impatto del trasferimento tecnologico. “Già parlando di Terza Missione ci siamo resi conto di come sia importante generare e comunicare l’impatto che le attività di università ed EPR generano sulla società. Alcuni stati sono più avanti di noi da questo punto di vista. E’ nostra intenzione, in questa Summer School, aggiornare le nostre conoscenze su questo tema, farci un’idea e poi condividerla negli ambienti di lavoro e discussione che frequentiamo”.
Chi è Netval. Netval raccoglie ad oggi 54 università italiane, il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), l'ENEA e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), supportandone la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso attività formative e di networking con istituzioni, mondo delle imprese e della finanza. Nata come network informale nel 2002, è diventata un'associazione nel 2007. La mission di Netval è di valorizzare la ricerca universitaria nei confronti del sistema economico ed imprenditoriale, enti ed istituzioni pubbliche, associazioni imprenditoriali e aziende, venture capitalist e istituzioni finanziarie. www.netval.it
PROGRAMMA
Lascia un commento