European Biotech Week 2015: tanti eventi anche in Toscana
09/10/15
Centinaia di eventi in Europa, la metà si svolgeranno in Italia. Toscana protagonista con Firenze, Pisa e Siena
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Centinaia di eventi in Europa, la metà si svolgeranno in Italia. Toscana protagonista con Firenze, Pisa e Siena
Quasi cinquanta eventi in tutto il territorio nazionale, dodici città coinvolte, più di quaranta appuntamenti tra convegni, laboratori, performance artistiche. Sono questi i numeri “italiani” della European Biotech Week, la settimana di eventi, in programma da lunedì 12 a domenica 18 ottobre, in dodici Paesi europei per avvicinare il grande pubblico al mondo delle biotecnologie. La manifestazione, nata nel 2013 su iniziativa di EuropaBio, l’Associazione europea delle biotecnologie in occasione del 60esimo anniversario della scoperta della struttura elica del DNA, avrà come hashtag ufficiale #biotechweek.
L’Italia motore dell’European Biotech Week 2015. Anche quest’anno Assobiotec sarà il partner italiano della manifestazione e il promotore di numerose iniziative che coinvolgeranno diverse istituzioni, aziende, scuole, centri universitari, parchi scientifici, teatri, musei, fondazioni e associazioni. Il nostro Paese si conferma quello con il maggior numero di appuntamenti pensati per un pubblico eterogeneo che va dai ricercatori agli studenti, passando per le istituzioni, le imprese e i semplici curiosi. L’obiettivo, infatti, è quello di raccontare il biotech nei suoi diversi settori di applicazione e, soprattutto, spiegare il ruolo chiave delle biotecnologie nel miglioramento della qualità della vita.
La Toscana protagonista della EBW. Firenze, Pisa e Siena sono le tre città ambasciatrici della Toscana nella European Biotech Week. A Firenze, mercoledì 14 ottobre, presso l’Azienda ospedaliera di Careggi, si svolgerà un evento dedicato alle malattie rare aperto i cittadini, ai pazienti, alle associazioni, studenti, ricercatori e divulgatori scientifici. "Interazione pubblico privato: innovazione e trasferimento tecnologico nel settore biotech" è il titolo dell'incontro in programma a Pisa giovedì 15 ottobre presso l’area di ricerca del CNR (rimandato a nuova data). A Siena, oltre duecento studenti delle scuole superiori del territorio avranno l’opportunità di vivere da “scienziati per un giorno”, all’interno di un vero laboratorio di ricerca. Dal 12 al 16 ottobre, grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Life Sciences e Università di Siena, i laboratori didattici del Polo scientifico di San Miniato ospiteranno le classi IV e V di cinque istituti superiori, che potranno sperimentare in prima persona l’entusiasmo di portare a termine una piccola attività in laboratorio.
I numeri di un settore strategico. Secondo i dati del rapporto 2015 “Le imprese di biotecnologie in Italia” del Centro Studi Assobiotec, “l’intero sistema industriale il biotech italiano, con 384 imprese e un fatturato globale che, a fine 2014, supera i sette miliardi di euro (+4,2%), si caratterizza per un trend di crescita rilevante confermando la natura anticiclica del settore. Non solo, con investimenti in R&S di oltre 1,5 miliardi (+4,5%) - che hanno un’incidenza media sul fatturato del 19% (percentuale che sale al 31% per le pure biotech italiane) - le imprese di biotecnologie nel nostro Paese rappresentano oggi uno dei comparti a più elevata intensità di innovazione, uno tra i pochi in grado di attirare investimenti stranieri e di creare occupazione qualificata”.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito assobiotec.federchimica.it.
Lascia un commento