La Regione per la ricerca: aperto avviso per sostenere percorsi di alta formazione all’estero
04/09/13
Nuove risorse a disposizione del sistema universitario toscano per progetti di alta formazione e ricerca.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Nuove risorse a disposizione del sistema universitario toscano per progetti di alta formazione e ricerca.
Potenziare i legami tra atenei, territorio e imprese, promuovendo la cosiddetta terza missione delle Università e dei Centri di ricerca. Nasce con questo obiettivo il bando della Regione Toscana che finanzia percorsi articolati in alta formazione all’estero e periodi di ricerca in poli di innovazione, incubatori e centri pubblici e privati regionali. L’avviso, emesso nell'ambito del Por Cro Fse 2007-2013 asse IV capitale umano, mette a diposizione 600 mila euro per formare quelli che Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con delega alla ricerca, ha definito “agenti” di innovazione.
Possono partecipare al bando le Università pubbliche, gli Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e gli enti di ricerca pubblici nazionali con sedi operative in Toscana, che dovranno mettersi in rete fra loro attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) e presentare una proposta progettuale articolata in differenti percorsi di alta formazione e ricerca, ognuno dei quali prevede la partecipazione di massimo tre assegnatari di borse di studio. L’obiettivo è quello di rafforzare competenze ed esperienze nell’ambito del trasferimento, valorizzazione e protezione dei risultati della ricerca là dove sono più avanzate e innovative. Da qui l’obbligo del periodo di alta di formazione all’estero.
“I titolari delle borse – sottolinea la vice presidente – dovranno diventare esperti soprattutto nel trasferimento tecnologico, in comunicazione e marketing, nelle attività di incubazione verso spin-off e start-up. Per vincere la grande sfida di un’innovazione capace di far recuperare produttività alle nostre imprese, puntiamo dunque sul capitale umano. L’auspicio – aggiunge – è che questi “agenti” mettano a servizio le competenze sviluppate per rafforzare gli atenei nella loro cosiddetta terza missione: non solo le tradizionali (insegnamento e ricerca), ma anche le attività che ne facilitino il concreto impegno con società e industria”.
Ciascun percorso (durata fra i 9 e i 18 mesi) alternerà alta formazione all’estero e ricerca in Toscana. I destinatari delle borse saranno individuati, dai soggetti attuatori, attraverso specifiche procedure a evidenza pubblica. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 18 ottobre 2013.
Per scaricare il testo dell’avviso pubblico e la documentazione da allegare alla domanda si rimanda al sito della Regione Toscana, sezione bandi.
FONTE: Regione Toscana
Lascia un commento