Corso biennale ITS su dispositivi biomedicali: iscrizioni aperte fino al 4 dicembre
16/11/15
Diventare tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali in Toscana oggi si può grazie all'ITS Vita.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Diventare tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali in Toscana oggi si può grazie all'ITS Vita.
Sono aperte fino al 4 dicembre, con una proroga di qualche settimana, le iscrizioni al bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore nel settore biomedicale. Il primo corso dell’ITS Vita è aperto a 20 giovani residenti in Italia, in possesso di titolo di accesso al percorso ITS (diploma o diploma professionale qualora normato), con età compresa fra 18 e 29 anni compiuti.
Una opportunità interessante per i giovani toscani – la sede principale del biennio sarà Firenze, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Benvenuti Cellini” – stando ai dati diffusi recentemente dal Miur: a un anno di distanza dal conseguimento del titolo di studio, il 79,8% dei primi diplomati negli Istituti Tecnici Superiori ha un contratto di lavoro. I due anni di corso prevedono duemila ore di lezione, ma anche 800 ore di stage in azienda: un punto di forza per gli ITS, che preparano giovani in grado di inserirsi subito nel mondo del lavoro.
Dalla formazione al lavoro. L’obiettivo dei corsi biennali ITS, infatti, è proprio quello di formare una figura professionale in grado di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato, in primis quello delle imprese del settore di appartenenza. Nel caso dell’ITS al via, il tecnico che uscirà dal biennio, saprà tutto sulle apparecchiature diagnostiche e biomedicali, dalla produzione alla manutenzione, fino alla riparazione e al collaudo. Sono oltre venti le materie sulle quali si applicheranno gli studenti, a cui sarà offerta una formazione il più possibile completa e multidisciplinare con lezioni di elettronica, informatica, meccanica, chimica ma anche tante ore di stage in azienda, per imparare il “mestiere” sul campo.
Info e iscrizioni. Il bando integrale è disponibile sul sito della Fondazione Vita www.itsvita.it, dove è possibile scaricare anche la domanda di ammissione alla selezione. Per ulteriori informazioni scrivere a info@itsvita.it o stefano.chiellini@itsvita.it, oppure telefonare ai numeri 055 2476833 (Prof.ssa Ilaria Cantini); 347 1415838 (Dr Stefano Chiellini).
Lascia un commento