Start up innovative: dalla Regione Toscana finanziamenti agevolati e voucher
04/12/15
E’ già possibile partecipare al bando, aperto dal 15 ottobre scorso, fino ad esaurimento del plafond iniziale.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
E’ già possibile partecipare al bando, aperto dal 15 ottobre scorso, fino ad esaurimento del plafond iniziale.
Finanziamenti agevolati e voucher per start up innovative: è quanto prevede il bando della Regione Toscana a valere sul Programma operativo regionale (Por) Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020. L’obiettivo è sostenere progetti di investimento di start up giovanili e innovative nel campo di ICT e Fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e nanotecnologie, in vari settori dell’industria, del manifatturiero, del commercio e del terziario, nonché i Fab Lab, spazi condivisi per la fabbricazione digitale.
Obiettivi del bando. Attraverso il bando, la Regione intende rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano con il sostegno alla costituzione di imprese e l’incremento del’occupazione giovanile da realizzare con l’avvio di iniziative imprenditoriali innovative, alle quali concedere finanziamenti agevolati e voucher per l’acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione (es. di affiancamento e tutoraggio) utili alla creazione e allo svolgimento dell’attività d’impresa.
Il bando è articolato in due linee di finanziamento. Per la sezione Finanziamento agevolato sono ammissibili le spese per investimenti: materiali quali terreni, immobili, impianti, macchinari e attrezzature e immateriali ossia attivi diversi da quelli materiali o finanziari che consistono in spese di costituzione, diritti di brevetti, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale. Per la sezione Voucher sono ammissibili le spese di consulenza e di sostegno all’innovazione come descritte alla tipologia B4.1 “Servizi qualificati specifici per la creazione di nuove imprese e nuove imprese innovative” del “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane”. Le imprese devono esercitare nel territorio della Toscana.
Possono presentare domanda:
– Le persone fisiche che costituiranno micro o piccole imprese innovative e giovanili entro sei mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione, sempre che non abbiano un’età superiore a 40 anni al momento della costituzione dell’impresa;
– Micro e Piccole Imprese innovative e giovanili, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione;
Termini di partecipazione. E’ già possibile partecipare al bando – aperto dal 15 ottobre scorso - fino ad esaurimento del plafond iniziale, con un suo successivo incremento del 30%. La Regione si riserva di riaprire i termini di presentazione delle domande in relazione ad altre possibili risorse disponibili. La domanda deve essere presentata online sul sito di Toscanamuove (soggetto gestore del bando) www.toscanamuove.it previa registrazione.
Titti i dettagli sul bando sono disponibili sul sito della Regione Toscana a questo link
Il Programma operativo regionale (Por) Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020 della Toscana ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, nonché di favorire la coesione economica, sociale e territoriale.
Lascia un commento