Smart&Start: MISE rifinanzia con 20 milioni startup innovative Centro-Nord
07/01/16
Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 16 febbraio 2015. Per info www.smartstart.invitalia.it
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 16 febbraio 2015. Per info www.smartstart.invitalia.it
Novità da Smart&Start Italia, l’incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico. Il MISE ha dato via libera al decreto che prevede il rifinanziamento per 20 milioni di euro del Fondo per la crescita sostenibile a favore delle startup innovative localizzate nelle regioni del Centro-Nord: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Molise e Abruzzo (escluso il cosiddetto territorio del cratere sismico aquilano). Le risorse sono trasferite a Invitalia che provvederà a erogare i finanziamenti.
Dal 16 febbraio 2015 è possibile presentare la domanda. La procedura per l’accesso alle agevolazioni è completamente informatizzata. Smart&Start Italia è una misura a sportello, le domande sono valutate in base all’ordine di arrivo e non ci sono graduatorie. Le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi e andranno a finanziare progetti che prevedono programmi di spesa, di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, per beni di investimento e/o per costi di gestione.
A chi si rivolge Smart&Start Italia. La misura si rivolge a start-up innovative di piccola dimensione già iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Per start-up innovative si intendono le imprese che rispondono a precisi requisiti di legge tra cui: - società di capitali costituite da non più di 48 mesi; - che offrono prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico; - con valore della produzione fino a 5 milioni di euro (per i dettagli sui requisiti vedi Art. 25 del DL n.179/2012) A team di persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa in Italia, anche se residenti all’estero o di nazionalità straniera.
Per info e dettagli www.smartstart.invitalia.it
Lascia un commento