Si chiama Panakès Fund I èd è il primo fondo italiano con certificazione EuVECA (European Venture Capital Fund) pronto a investire in società ad alto contenuto innovativo nel settore Medtech, con focus su dispositivi medico-terapeutici, kit e dispositivi diagnostici e tecnologie nell’ambito della salute digitale. Nel Fondo hanno scommesso un mix di investitori italiani e internazionali: corporate e privati (Menarini, Cogliati – Elemaster, Colombo – SapioLife, Rovati – RottaPharmBiotech), nonché importanti istituzioni finanziarie come il Fondo Europeo per gli Investimenti e il Fondo Italiano d’Investimento.
A chi si rivolge il fondo. Panakès si rivolgerà principalmente a startup e imprese già in fase commerciale, con grandi ambizioni e prodotti promettenti, fornendo capitali per la dimostrazione clinica e lo sviluppo del business. In particolar,il fondo concentra la sua attenzione su imprese che vogliono risolvere bisogni clinici non soddisfatti, con forte proprietà intellettuale, aventi un prototipo (o prodotti già marchiati CE) e guidate da un team di provata esperienza manageriale.
“Panakès vuole finanziare imprese con innovazioni che possono essere quantificate in termini di miglioramento della condizione del paziente da un lato, e/o rispetto al beneficio economico per il sistema sanitario dall’altro. L’Italia e l’Europa rappresentano il miglior terreno possibile per queste opportunità, le quali possono fornire anche ottimi ritorni finanziari,” ha commentato Fabrizio Landi, Managing Partner di Panakès. “Siamo felici di lanciare il nostro fondo e apprezziamo in modo particolare il supporto fornitoci da tutti i nostri investitori istituzionali e corporate”.
Lascia un commento