Sclerosi Multipla, la FISM finanzia la ricerca
09/03/16
Anche nel 2016 la Fondazione dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla metterà a disposizione dei ricercatori 3 milioni di euro
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Anche nel 2016 la Fondazione dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla metterà a disposizione dei ricercatori 3 milioni di euro
Con l'annuale Bando FISM, la Fondazione finanzia progetti di ricerca di eccellenza e innovativi mirati a dare un importante contributo alla ricerca della causa, della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla.
La Fondazione sostiene progetti di durata annuale, biennale o triennale e progetti pilota annuali. Questi ultimi hanno lo scopo di permettere al ricercatore di condurre studi preliminari in un campo di ricerca innovativo capace di aprire nuove direttrici da esplorare.
In questi ultimi anni l’impegno della Fondazione si è focalizzato sulla valorizzazione di quella ricerca in grado di lavorare con nuovi modelli operativi, dove non uno, ma tanti attori, tra loro differenti (tra cui associazioni e fondazioni del mondo non profit) collaborano per ottenere risultati e obiettivi comuni il più velocemente possibile. Anche per questo sono valutati con favore progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca verso l’unico obiettivo di dare risposte alle persone.
Per presentare domanda è necessario leggere il regolamento e compilare i moduli di richiesta finanziamento, previa registrazione, su www.aism.it/bandifism. La scadenza per presentare la richiesta di finanziamento è 22 aprile 2016.
Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria FISM fism@aism.it
Lascia un commento