“La robotica pisana, realtà, opportunità e prospettive”. E’ questo il titolo del convegno in programma venerdì 29 e sabato 30 aprile presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in Piazza Martiri della Libertà, a Pisa. La due giorni di lavoro, organizzata dall’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna con il supporto della Fondazione Arpa Onlus, sarà l’occasione per fare il punto sulla stato della robotica pisana e del suo futuro nell’ambito della ricerca, della formazione, delle applicazioni e dell’industria.
I lavori entreranno subito nel vivo venerdì 29, a partire dalle ore 9.30, con l’intervento di apertura del professor Franco Mosca, presidente e fondatore della Fondazione Arpa. Tre i temi affrontati nel corso della prima giornata: si comincia parlando di “Ricerca e formazione” per poi proseguire con “Robotica e Industria” e concludere, nel pomeriggio, con la sessione dedicata a “Chirurgia, formazione, riabilitazione, protesi bioniche, robotica di assistenza”. Un programma ricco di argomenti e di interventi che, sabato 30, continuerà con una mattina di confronto sul tema “La dimensione economica, giuridica, etica ed artistica della robotica”.
“Questo convegno - afferma Mosca - vuole essere un tentativo organico di stimolare sinergie, fortificare la coscienza collettiva della straordinarietà del patrimonio, per molti versi unico, costituito dalle competenze fin qui maturate e con concrete potenzialità di sviluppo in termini non solo di ‘ricerca, formazione, applicazioni, industria’, ma anche di capacità attrattive di risorse e investimenti. Perché dunque non immaginare di realizzare il festival internazionale della robotica pisana con cadenza biennale iniziando nel maggio – giugno 2017? Se vi è consenso su questo progetto - conclude Mosca - cominciamo a lavorare subito di buona lena: un anno di tempo da non sprecare”.
Qui è possibile scaricare il programma completo dell’iniziativa
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di cellulare 346 7202625 o inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica f.fiorentini@eventiinfiore.it
Lascia un commento