Sperimentazione clinica: innovazione, buone pratiche e aspetti regolatori
21/06/16
Il 28 giugno a Firenze un seminario promosso dal Distretto Toscano Scienze della Vita, Pharma D&S, JSB Solutions e Median Technologies
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il 28 giugno a Firenze un seminario promosso dal Distretto Toscano Scienze della Vita, Pharma D&S, JSB Solutions e Median Technologies
E’un sistema articolato e complesso quello della sperimentazione clinica in Italia, che oggi si appresta ad affrontare l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo prevista per il 2018. Un tema al centro del dibattito da tempo, ma che nel 2016 sta trovando maggiori occasioni di approfondimento e dialogo tra i tanti soggetti coinvolti a vario titolo nella filiera della sperimentazione clinica. Alcuni di questi aspetti saranno approfonditi nell’ambito del seminario “Innovation, GCP & Regulatory in clinical developments”, promosso dal Distretto Toscano Scienze della Vita, Pharma D&S, JSB Solutions e Median Technologies, in programma a Firenze il 28 giugno prossimo, al centro Il Fuligno.
Condividendo le proprie competenze ed esperienze sul campo, i relatori approfondiranno in maniera interattiva le criticità di alcuni aspetti delle delicate fasi dello sviluppo clinico di prodotti, terapie e biomarker innovativi, anche alla luce dei prossimi cambiamenti della normativa vigente. Tre le sessioni tematiche: la prima, sull’innovazione della ricerca clinica alla luce del nuovo regolamento europeo, vedrà intervenire Giovanni Navalesi, Direttore scientifico di Pharma D&S, che affronterà le principali novità introdotte, ma anche i vantaggi e i punti ancora da chiarire del nuovo Regolamento sulla sperimentazione clinica. Sarà affidata a JSB Solutions la sessione “Malattie rare, terapia genica e compliance negli studi clinici: le sfide della CRO”, dove il focus sarà sulla gestione degli studi clinici da parte delle Organizzazione di Ricerca a Contratto, dall’integrità dei dati alla diversità nella gestione delle safety per la gli studi di terapia genica. Ne parleranno il Direttore Scientifico di JSB Solutions, Cecilia Pelagatti, e la Clinical QA&Compliance Divisional Manager, Chiara Boddi.
L’imaging per studi clinici sarà al centro della terza e ultima sessione del seminario, su cui saranno chiamati ad intervenire Hubert Beaumont, Lead Scientist di Median Technologies, e Antoine Iannessi, del Cancer Center “Antoine Lacassagne” di Nizza. Tra i temi, la revisione delle problematiche più comuni nella valutazione dei biomarker durante gli studi clinici, l’innovazione nel settore, oltre alla presentazione di case study.
Alcuni interventi saranno in lingua inglese. La partecipazione al workshop è gratuita, occorre però registrarsi compilando il form online.
Lascia un commento