Emiliano Ricciardi docente alla Scuola IMT per il dottorato in Neuroscienze
09/09/16
Dopo una lunga esperienza all’estero, affiancherà il professor Pietrini nel nuovo corso di dottorato
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Dopo una lunga esperienza all’estero, affiancherà il professor Pietrini nel nuovo corso di dottorato
Con l’arrivo di Emiliano Ricciardi, professore di psicobiologia e psicologia fisiologica, cresce il corpo docente della Scuola IMT Alti Studi Lucca, che amplia le sue competenze con lo sviluppo del settore delle Neuroscienze cognitive e sociali. Con l'inizio del nuovo anno accademico, infatti, è stato attivato un nuovo percorso di dottorato di ricerca, molto ambito dai giovani laureati di tutto il mondo, tanto che il curriculum di Neuroscienze ha ricevuto ben 105 domande provenienti dall’Italia e 444 dall’estero.
Il professor Ricciardi, primo allievo del professor Pietrini, è un giovane studioso di fama internazionale. Dopo la laurea in Medicina e chirurgia all’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioenergetica del Sistema Nervoso alla Scuola Superiore "Sant'Anna" di Pisa ed è poi diventato ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.
Nonostante la giovane età, Ricciardi ha alle spalle una lunga esperienza all’estero, come summer student già prima della laurea, quindi come visiting fellow presso i prestigiosi National Institutes of Health americani e come visiting professor al Brain Science Institute Riken in Giappone. Nel 2010, Ricciardi ha presieduto il 16° Meeting della Human Brain Mapping Organization a Barcellona ed è stato presidente del 24° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicofisiologia che si è tenuto a Lucca nell’autunno 2015. Autore di oltre 60 pubblicazioni su autorevoli riviste scientifiche, attualmente ricopre importanti incarichi in prestigiose società scientifiche internazionali, tra cui la carica di tesoriere dell’International Organization of Psychophysiology (IOP).
Il professor Ricciardi, selezionato attraverso rigorose procedure di scouting internazionale e successivo concorso pubblico da due commissioni internazionali completamente esterne a IMT, svolge un’attività di ricerca di ampio respiro multidisciplinare che favorisce l’integrazione con le altre discipline già presenti alla Scuola. Nella sua carriera, il professor Ricciardi ha sviluppato originali linee di ricerca sui meccanismi cerebrali alla base della rappresentazione del mondo esterno e dell'interazione sociale utilizzando innovative metodologie di brain imaging. Le sue ricerche lo hanno portato a dialogare con linguisti, bioingegneri, economisti ed esperti di beni culturali. Con il suo arrivo, la Scuola IMT rafforza il suo progetto di crescita e consolida la sua reputazione di istituzione di alta formazione a livello nazionale e internazionale.
Fonte: www.imtlucca.it
Lascia un commento