Al via le domande di agevolazione per progetti di micro e piccole imprese costituite nei tre anni precedenti la domanda, di persone fisiche e di Fab Lab, in vari settori dell'industria, artigianato e dei servizi, per realizzare investimenti in ICT e fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e Nanotecnologia. Tra le premialità, in fase di valutazione dei progetti, la localizzazione dell'impresa presso il sistema di incubazione regionale e i centri di competenza.
Il bando, aperto il 17 ottobre scorso sul portale Toscana Muove, fissa la durata del progetto in 18 mesi con un piano di costi compreso tra 35mila e 200mila euro. Il sostegno all’impresa prevede un finanziamento a tasso zero fino all’80 per cento del costo ammissibile direttamente erogato dalla Regione Toscana, fino ad esaurimento fondi. Il beneficiario potrà richiedere un’erogazione in anticipo fino all’80 per cento del costo totale del progetto, previa presentazione della polizza fideiussoria. La domanda deve essere presentata esclusivamente online accedendo al portale tramite il sito www.toscanamuove.it.
Destinatari (potenziali beneficiari). Possono presentare domanda in risposta al bando:
- micro e piccole Imprese - così come definite dall'allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 - innovative, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 3 anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all'agevolazione. Sono ammessi anche le spin off di organismi di ricerca e le micro e piccole imprese iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese di cui all'art. 25 "Start-up innovativa e incubatore certificato: finalita', definizione e pubblicità" comma 8 decreto legislativo n. 179/2012 "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" o nella sezione speciale di cui all'art. 4 "Piccole e medie imprese innovative" comma 2 del decreto legge n. 3/2015 "Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti"
- persone fisiche che costituiranno l'impresa entro 6 mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione dell'agevolazione stessa.
Il bando finanzierà la realizzazione di progetti imprenditoriali di innovazione, legati alle priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla Smart Specialisation Strategy come definita in Toscana (RIS3). Il bando è cofinanziato dal Programma operativo regionale del Fesr 2014-2020 - azione 1.4.1 "Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca". Maggiori informazioni sulla pagina dedicata, qui il bando completo.
Lascia un commento