Sostenere l’occupazione giovanile, femminile e i destinatari di ammortizzatori sociali, agevolando l'avvio di micro e piccole iniziative imprenditoriali, tramite la concessione di agevolazione sotto forma di microcredito. Questa, in sintesi, la finalità del bando della Regione Toscana (qui il testo) sul microcredito a cui sarà possibile partecipare a partire dal 1 marzo 2017, fino ad esaurimento fondi. Il bando prevede finanziamenti agevolati a tasso zero per 7 anni, da restituire in rate trimestrali posticipate, nella misura del 70% del costo totale ammissibile, ovvero di importo non superiore a 24.500 euro.
I beneficiari sono:
- Micro e Piccole Imprese (MPI) giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione;
- persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale che costituiranno una Micro o Piccola Impresa (MPI) definita giovanile, femminile oppure di destinatari di ammortizzatori sociali.
Durata dell’investimento
Le spese (da un investimenti minimo di 8 mila euro a un massimo di 35 mila) dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di comunicazione della concessione.
Modalità di erogazione dei fondi
In conto anticipo entro 30 giorni dalla richiesta per un importo non superiore all' 80% del finanziamento concesso al beneficiario oppure a saldo entro 60 giorni dalla richiesta con rendicontazione presentata dal beneficiario.
Programma di finanziamento
POR 2014/2020 per le seguenti sub azioni dell’azione 3.5.1. “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di microfinanza”:
• Sub a.1) – MPMI manifatturiere;
• Sub a.2) - MPMI del turismo, commercio, cultura e terziario.
Ente finanziatore
Regione Toscana
Soggetto gestore
Toscana Muove
Per il Bando: clicca qui
Lascia un commento