Progetto europeo MANUNET III: call transnazionale e bando regionale
01/03/17
Pubblicato il bando regionale MANUNET III in attuazione della call transnazionale del Progetto "ERA-NET Cofund on Adavnced Manufacturing Techologies".
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Pubblicato il bando regionale MANUNET III in attuazione della call transnazionale del Progetto "ERA-NET Cofund on Adavnced Manufacturing Techologies".
Il bando della Regione Toscana è rivolto alle imprese e agli organismi di ricerca toscani coinvolti nei progetti di R&S che saranno selezionati attraverso il bando comune (call) transnazionale MANUNET III 2017 (acronimo del Progetto "ERA-NET Cofund on Adavnced Manufacturing Techologies), cofinanziato dal Programma Horizon 2020, azione ERA-NET COFUND. Il bando regionale, in scadenza il prossimo 31 marzo 2017, finanzia progetti di ricerca e sviluppo transnazionali ad alto rischio nel settore manifatturiero che coinvolgono aziende e organismi di ricerca provenienti dagli Stati e dalle Regioni dei partner del consorzio MANUNET III.
Stati partecipanti:
Federazione russa; Germania; Irlanda; Israele; Italia; Lussemburgo; Norvegia; Paesi Bassi; Romania; Spagna; Turchia
Regioni partecipanti:
Asturias (ES); Basque Country (ES); Castilla y León (ES); Catalonia (ES); Gelderland (ND); Lombardia (IT); Navarra (ES); Noord-Brabant (ND); Overijssel (ND); Piemonte (IT); Puglia (IT); Toscana (IT); Wallonia (BE).
AMBITI DI APPLICAZIONE
La call interessa gli ambiti di applicazione dell'industria manifatturiera e si concentra sui seguenti topics:
- Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing;
- Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency and recycling;
- Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling;
- New materials for manufacturing;
- New manufacturing methods, components and systems;
- Other technologies/products related to the manufacturing field.
DESTINATARI
A livello transnazionale, legal entities provenienti dagli Stati/Regioni del consorzio MANUNET III , in partenariato con almeno un altro soggetto (legal entity) proveniente da un differente Stato del consorzio MANUNET III oppure anche da altri Stati membri dell'UE o da Paesi associati, diversi dai paesi partecipanti al consorzio (soggetti non ammessi al contributo europeo). Nel partenariato è richiesto che siano coinvolte almeno 2 PMI. La durata massima dei progetti è fissata in 24 mesi.
A livello regionale sono individuati i seguenti soggetti destinatari:
- Grandi imprese in cooperazione con MPMI, con o senza OR [è esclusa la GI da sola];
- MPMI in cooperazione tra loro o singole, con o senza OR;
- Organismo di ricerca, sia pubblico che privato, in collaborazione con MPMI (è escluso OR da solo).
I soggetti candidati in Toscana dovranno presentare un progetto R&S in partenariato transnazionale secondo i requisiti di ammissibilità previsti nella call. Le agevolazioni sono gestite dalle Funding Agencies del Paese/Regione di provenienza dei candidati.
Per la Toscana, i contributi saranno concessi sulla base del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.
In particolare saranno concessi aiuti:
- a progetti di ricerca e sviluppo, ai sensi dell’articolo 25 del citato regolamento, e
- secondo le disposizioni di cui all’Art. 8 par. 22 del medesimo regolamento.
L’aiuto sarà concesso nella forma del contributo in conto capitale.
Valore massimo dell’agevolazione (% rispetto al costo ammissibile) per i beneficiari toscani
Piccola impresa 45%
Media impresa 40%
Grande impresa 25%
Organismo di ricerca 45%
SPESE E/O INTERVENTI AMMISSIBILI:
Ai sensi dell’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014, comma 3, sono ammissibili i seguenti costi:
a) spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
b) costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
c) costi relativi agli immobili e ai terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Per quanto riguarda gli immobili, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati. Per quanto riguarda i terreni, sono ammissibili i costi delle cessioni a condizioni commerciali o le spese di capitale effettivamente sostenute;
d) costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
e) spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
RISORSE DISPONIBILI
Le risorse nazionali/regionali messe a disposizione dalle Funding Agencies per finanziare il bando comune, call, transnazionale MANUNET III 2017 ammontano ad Euro 19.651.277,40, mentre il contributo europeo riconosciuto è pari ad un massimo di Euro 7.685.703,83.
Per i candidati in Toscana si specifica inoltre quanto segue:
sono destinabili complessivamente fino ad massimo di Euro 921.277,40 di cofinanziamento regionale.
A tali risorse si aggiungeranno le risorse comunitarie derivanti dal Programma Horizon 2020 nella quota percentuale che verrà determinata al momento della conclusione dell’attività istruttoria transnazionale sulla base dei costi reali dei progetti transnazionali selezionati.
Il contributo europeo assegnato per finanziare la call alla Regione Toscana ammonta ad un massimo di Euro 453.762,60, al quale potrà aggiungersi parte dell’EU-Top-up (Real Common Pot) che, come previsto dall’azione ERA-NET COFUND, è riservato in fase di selezione ai beneficiari coinvolti nei progetti finanziabili da ranked-list, la cui Funding Agency abbia terminato la propria disponibilità di risorse nazionali/regionali.
Fonte. Regione Toscana
Lascia un commento