La Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita ha bandito un concorso per l’ammissione al corso di per diventare “Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico”. Il corso, biennale, offre una formazione specifica e multidisciplinare, costruita sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese del settore.
Il percorso didattico sarà strutturato il 4 Semestri per un totale di circa 2000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso. L’attività di stage di 800 ore si svolgerà presso aziende del settore ubicate nel territorio nazionale e/o estere.
Finalità del corso: la formazione della figura professionale come Tecnico Superiore nell’ambito delle Biotecnologie industriali ed ambientali che abbia la qualifica di Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica. Il corso intende formare Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area delle nuove tecnologie per la vita, in modo da rispondere a un’esigenza sempre più sentita dalle aziende che operano nel settore della chimica farmaceutica e tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.
Utenza e requisiti d'ingresso: Il corso è rivolto a 20 corsisti, in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione). Sono richieste buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso.
Sede di svolgimento: Il corso si terrà principalmente presso Università di Siena, Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena; altre sedi del corso: Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena, Università di Pisa – Dipartimento di Farmacia – Via Bonanno, 6 – 56126 Pisa, Università di Firenze.
Modalità di iscrizione: Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all’Allegato A e necessariamente firmate di propria mano dal candidato, dovranno pervenire entro il giorno 20 Ottobre 2017, consegnate a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325); o a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione VITA – Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena; o tramite posta elettronica certificata da inviare a info@pec.itsvita.it.
Info e modulistica: Sulla pagina del sito dell’ITS VITA potete trovare tutte le informazioni relative al bando.
Lascia un commento