Terapie avanzate: se ne parla giovedì alla Normale di Pisa
19/11/13
Venerdì 22 novembre a Pisa una giornata di studio promossa da Farmindustria e Scuola Normale Superiore.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Venerdì 22 novembre a Pisa una giornata di studio promossa da Farmindustria e Scuola Normale Superiore.
Armonizzare regole e innovazione per nuove opportunità di cura. E’ il tema della mattina di studio e confronto sulle terapie avanzate promossa dal Gruppo Biotecnologie di Farmindustria e Scuola Normale Superiore in programma venerdì 22 novembre presso la Sala Azzurra del Palazzo della Carovana. L’evento, introdotto dai saluti del Direttore della Scuola Normale, Fabio Beltram e del Vice Presidente di Farmindustria, Maurizio de Cicco, si articolerà in due sessioni.
La prima servirà a introdurre il contesto di riferimento, dalla definizione di terapie avanzate alle linee guida dell’Unione Europea, fino alla posizione dell’Italia. Moderata da Sergio Pecorelli, Presidente Agenzia Italiana del Farmaco, la prima tavola rotonda vedrà a confronto Filippo Belardelli, Direttore Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina molecolare dell’Istituto Superiore di Sanità; Paula Salmikangas, Vice Presidente CAT – European Medicines Agency e Luca Pani, Direttore Generale Agenzia Italiana del Farmaco.
I problemi di sviluppo e dell’accesso alla terapie avanzate sarà il tema della seconda sessione di lavoro, moderata da Guido Rasi, Direttore Generale European Medicines Agency. Roberto Gradnik, Presidente European Biopharmaceutical Enterprises, parlerà di opportunità e problemi, Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva, porterà il punto di vista dei pazienti, mentre Eugenio Aringhieri, Presidente Gruppo Biotecnologie Farmindustria, interverrà sulla necessità di un percorso comune alla ricerca di soluzioni condivise nell’ambito delle terapie avanzate.
Lascia un commento