Exosomics Siena spa, screening e diagnosi dei tumori con gli esosomi
05/02/18
Rivoluzionare il mondo della diagnostica oncologica con saggi di screening per la medicina di precisione ad altissimo contenuto di innovazione.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Rivoluzionare il mondo della diagnostica oncologica con saggi di screening per la medicina di precisione ad altissimo contenuto di innovazione.
È questo l’obiettivo di Exosomics Siena Spa, una società altamente innovativa che opera nel campo dello screening e della diagnosi dei tumori utilizzando gli esosomi. Nata nel 2011 come spin-off di HansaBioMed OU per lo sfruttamento di tecnologie proprietarie applicate alla diagnostica oncologica, pienamente operativa dal 2012 presso il Medical Research Center della Fondazione Toscana Life Sciences, Exosomics Siena SpA è oggi una società altamente innovativa.
Nuove piattaforme per lo screening tumorale, la diagnostica a servizio delle terapia personalizzata e la diagnostica di monitoraggio del paziente oncologico sono gli interessi principali dell’azienda, che sfrutta le proprietà degli esosomi come veicoli di marcatori nel sangue periferico per ricavare informazioni rilevanti a fini diagnostici. Ma cosa sono gli esosomi? “Gli esosomi - spiega Antonio Chiesi, fondatore e Ceo di Exsomics Siena - sono nanoparticelle lipidiche rilasciate nei fluidi biologici da tutte le cellule, ed in particolare dalle cellule tumorali, che veicolano marcatori di malattia (proteine ed acidi nucleici) nel sangue. Catturando queste nanoparticelle e analizzandone il contenuto si può fare diagnosi oncologica di grande precisione.
“Noi - continua Davide Zocco, capo della diagnostica molecolare dell'azienda - abbiamo la mission di sviluppare dei prodotti che vadano ad aiutare il clinico nella gestione del paziente oncologico o nell’identificare quei pazienti che potrebbero avere una patologia neoplastica. Questa rimane la nostra mission, la nostra volontà di sviluppare qualcosa che sia a beneficio del paziente nel più breve tempo possibile”. Recentemente la compagine sociale si è arricchita con un socio di grande caratura internazionale, LONZA, che ha puntato sulle tecnologie e sull’approccio innovativo proposto da Exosomics Siena per rivoluzionare la diagnostica oncologica. Exosomics Siena collabora con diversi gruppi clinici nazionali ed internazionali nello sviluppo e validazione dei propri prodotti diagnostici e nello sviluppo di tecnologie innovative nel campo della biopsia liquida.
Exosomics Siena è una delle imprese incubate nella Fondazione Toscana Life Sciences di Siena protagoniste della campagna di comunicazione del bioncubatore “Alla ricerca del tempo guadagnato”. “Il supporto di TLS – continua Zocco - è fondamentale perché ci permette di accedere a strumentazioni, servizi e infrastrutturecui, altrimenti, una piccola microstart up come noi non potrebbe accedere. Questo tipo di supporto che TLS dà ci permette di raggiungere i nostri obiettivi in modo molto più veloce; anche di attrarre potenziali investitori, sia industriali che finanziari, che in più di un’occasione hanno sottolineato il valore che un incubatore come TLS ha nella crescita di una start up e nella riduzione dell’investimento iniziale. In una prospettiva di 5-10 anni prevedo che la mission di Exosomics possa estendersi ad altre indicazioni, non solo nel campo dell’oncologia, ma anche nei campi della medicina rigenerativa, delle malattie infiammatorio croniche e della neurobiologia”.
Per approfondire: guarda la videointervista realizzata per la campagna di TLS Alla ricerca del tempo guadagnato.
Nella foto: Davide Zocco, capo diagnostica molecolare Exosomics Siena SpA
Lascia un commento