Patent Box: novità in arrivo sulla tassazione agevolata
06/02/18
Il decreto è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il decreto è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
Si chiama “decreto Patent Box” ed è il provvedimento che introduce un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili. Il decreto, firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento, che sostituisce il decreto interministeriale 30 luglio 2015, è stato emanato in attuazione degli impegni assunti dall’Italia in sede Ocse e prevede l’esclusione dei marchi d’impresa dall’ambito oggettivo di applicazione del beneficio con riferimento alle opzioni esercitate successivamente al 31 dicembre 2016.
Nello stesso provvedimento sono dettate, inoltre, disposizioni volte a salvaguardare le opzioni sui marchi d’impresa esercitate in precedenza, che restano efficaci per cinque anni, comunque non oltre il 30 giugno 2021, senza possibilità di rinnovo alla scadenza.
Infine, sempre con riferimento ai marchi, la disposizione regola lo scambio spontaneo d’informazioni con i Paesi terzi membri dell’Inclusive Framework on Beps con i quali è in vigore uno strumento giuridico internazionale che lo consente.
Lascia un commento