J&J Innovation lancia in Italia il primo JLAB europeo
11/05/18
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’incubatore sbarca in Italia con “Quickfire Challenge” competizione aperta agli innovatori in Europa
Startupper, legali attivi in ambito brevetti e diritto societario e esperti in technology transfer e venture capital, si sono riuniti a Milano in occasione dell’evento “Innovation in Italy” organizzato da Janssen, farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, per la presentazione in Italia dei JLABs, nati come nuovo approccio all’innovazione esterna per l’industria farmaceutica nel suo complesso, in occasione dell’apertura del decimo incubatore d’impresa di Johnson & Johnson Innovation a Beerse in Belgio, primo JLAB in Europa, nello storico campus di Ricerca & Sviluppo di Janssen, dove il Dr. Paul, suo fondatore e uno dei più importanti innovatori del 20° secolo, stabilì la prima sede dell’azienda.
JLAB promuove iniziative volte ad intercettare soluzioni realmente innovative in specifiche aree terapeutiche strategiche per la salute globale. Tali iniziative sono finalizzate ad offrire sostegno ai ricercatori, alle piccole e medie imprese, alle accademie e ai centri di ricerca che hanno idee ritenute veramente “breakthrough” per i pazienti, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per concretizzarle: strutture e laboratori di ricerca altamente specializzati, team operativi e gruppi di supporto al business per agevolare la crescita aziendale, advisoring e fondi.
Con l’occasione, è stata lanciata una Quickfire Challenge aperta ai soli innovatori in Europa, che premierà l’idea più brillante volta a migliorare la salute e il benessere dei pazienti in uno dei seguenti ambiti: farmaceutico, medicale, tecnologie sanitarie, salute pubblica.
"JLAB è una realtà presente in diverse città a livello mondiale scelte perché vicine a chi fa innovazione. Ecco perché è sbarcato anche in Europa, perché qui ci sono tante idee innovative che vengono dai ricercatori e dagli startupper europei - ha spiegato Marcella Origgi, Johnson & Johnson Innovation & Janssen Italy. JLAB offre supporto ai ricercatori per sviluppare e concretizzare le loro idee. Offriamo spazi fisici, laboratori dove portare avanti le ricerche, le competenze regolatorie e di marketing e anche il supporto economico. Da questo punto di vista, attraverso la competizione “Quickfire Challenge” aperta ai soli innovatori in Europa premieremo con 100mila euro la migliore idea volta a migliorare la salute e il benessere dei pazienti".
La competizione si chiuderà il 15 giugno 2018, il vincitore avrà la possibilità di realizzare il proprio progetto grazie al contributo economico fino a 100.000 € e un anno di permanenza presso il JLAB in Belgio. Per le aree di interesse vedi il sito
Qui trovi tutte le informazioni, FAQ sulle modalità di partecipazione alla challenge.
TAGS: pharma, articoloblog, biotech&pharma
Lascia un commento