EURO-BIOIMAGING riconosciuta dall’Europa come infrastruttura di ricerca
22/11/19
La prima piattafoma europea di imaging con nodi tecnologici, tre dei quali in Italia. Importante il contributo di Pisa e Firenze.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
La prima piattafoma europea di imaging con nodi tecnologici, tre dei quali in Italia. Importante il contributo di Pisa e Firenze.
La Commissione Europea ha ufficialmente riconosciuto Euro-BioImaging – che fornisce ai ricercatori biomedici l’accesso a un vasto range di tecnologie e risorse nell’ambito dell’imaging biologico e medico – come European Research Infrastructure Consortium.
La funzione principale di questa piattaforma consiste nel costituire e gestire un’infrastruttura di ricerca distribuita in tutta Europa che offra ai ricercatori un accesso aperto alle tecnologie innovative di imaging in campo medico e biologico, tecnologie che rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell’orientare la ricerca di base e applicata.
Euro-BioImaging offre servizi di imaging all’avangardia attraverso le sue facilities riconosciute a livello internazionale, chiamate Nodi, distribuiti sui 15 Paesi fondatori dell’ERIC: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, EMBL, Finlandia, Francia, Ungheria, Israele, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Svezia e Regno Unito.
Il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche esprimono la loro soddisfazione per il raggiungimento di questo importante traguardo.
Due dei tre nodi “tecnologici” italiani prevedono un importante contributo da parte di enti toscani. In particolare: il Laboratorio Europeo per la Spettroscopia Non-Lineare (LENS), Università di Pisa, la Fondazione Toscana G. Monasterio
Euro-BioImaging ERIC assicura in particolare le seguenti attività:
Oltre all’accesso a numerosi strumenti di imaging e alle relative competenze, Euro-BioImaging offre ai ricercatori nel settore scienze della vita e l’opportunità di usufruire di corsi di training e di servizi di gestione dati non disponibili presso le loro istituzioni di appartenenza.
L’istituzione di Euro-BioImaging come ERIC è il culmine di oltre 10 anni di lavoro preparatorio che ha visto la partecipazione attiva di 25 comunità nazionali, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dallo European Molecular Biology Laboratory (EMBL).
Lascia un commento