XVII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione: la Toscana si aggiudica i Premi Speciali
09/12/19
Da anni, la competizione premia l’avanguardia italiana. Per la Toscana, si distingue Inta Systems.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Da anni, la competizione premia l’avanguardia italiana. Per la Toscana, si distingue Inta Systems.
È stato assegnato a Catania il Premio nazionale per l’innovazione (Pni) giunto quest’anno alla sua XVII edizione, evento che raccoglie dal 2003 le università più attive nell’ambito delle start up tecnologiche.
Al Pni concorrono i migliori progetti d’impresa innovativa vincitori delle 16 competizioni regionali (StartCup) che coinvolgono le 47 università e incubatori associati, oltre a numerose istituzioni.
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 3.000 neoimprenditori, per un totale di quasi 1.000 idee d’impresa e più di 400 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra le 69 startup finaliste da una giuria composta da esponenti del mondo dell’impresa, della ricerca universitaria e del venture capital.
Per le Life Sciences, con un focus sul miglioramento della salute delle persone, si aggiudica il primo premio Bacfarm – Solutions from Bacteria (StartCup Sardegna): grazie all’utilizzo di tecnologia brevettata, estrae biomolecole ad alto valore aggiunto – i carotenoidi – da una fonte alternativa e innovativa, i batteri. È l’unica ad ottenere selettivamente la Deinoxantina, con l’obiettivo di contrastare il progresso di malattie precancerose e neurodegenerative. “Animali ed esseri umani sono incapaci di sintetizzare i carotenoidi e devono assolutamente assumerli con la dieta – ha commentato il CEO Giulia Guadalupi – Bacfarm si propone di diventare capofila dello sfruttamento dei microrganismi.”
Tra i premi speciali di questa edizione, anche il “Premio Speciale G-Factor” e il Premio “Innovazione Health Care” di AIIC (L'Associazione italiana ingegneri clinici) nell’ambito dei quali la Toscana si è fatta valere con una interessante realtà come Inta Systems e il suo Braiker (link alla nostra intervista) che già da tempo si distingue in contesti di prim’ordine nelle scienze della vita, come il Meet in Italy e la Start Cup Toscana.
Grazie alla menzione speciale G-Factor, Inta System (StartCup Toscana) avrà accesso diretto alla fase finale della Call “Life Science Innovation 2020” mentre, con il Premio “Innovazione Health Care” Aiic, la realtà pisana si aggiudica la possibilità di beneficiare di un coach per lo sviluppo del progetto d’impresa presentato, nonché un supporto per l’individuazione di siti ospedalieri disponibili per la sperimentazione clinica, oltre alla partecipazione con stand al prossimo Convegno nazionale Aiic che si terrà a fine maggio 2020 a Milano.Braiker, prodotto ideato da Insta System, è un dispositivo che permette la diagnosi e lo studio dei traumi cerebrali a partire da una semplice goccia di sangue.
Lascia un commento