Coronavirus: IMI conferma il suo impegno e lancia una call da 45 milioni di Euro
11/03/20
Il bando fa parte di una più ampia strategia annunciata dalla Commissione Europea per il contenimento dell’emergenza da COVID-19
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il bando fa parte di una più ampia strategia annunciata dalla Commissione Europea per il contenimento dell’emergenza da COVID-19
Image: Geographic distribution of COVID-19 cases worldwide, as of 3 March 2020. Source: European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC)
La Innovative Medicines Initiative (IMI) ha annunciato, nell’ambito del programma di ricerca europeo Horizon 2020, una fast-track call for proposals al fine di accelerare lo sviluppo di nuove terapie e soluzioni diagnostiche per l’individuazione e il trattamento dell’infezione da coronavirus (COVID-19).
Le proposte potranno riguardare sia progetti di accelerazione per molecole già in fase di sviluppo, sia valutazioni di farmaci esistenti, oppure concentrarsi sui meccanismi di resistenza ai farmaci o prevedere lo sviluppo di nuovi test diagnostici.
Un impegno ulteriormente rafforzato dalle parole di Pierre Meulien, IMI executive director, che ha dichiarato “I progetti che vedono la collaborazione tra aziende, univeristà e enti pubblici hanno il potenziale per accelerare notevolmente lo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche e diagnostiche”.
“Un modo, non solo per velocizzare la lotta all’emergenza globale da coronavirus – come afferma Mariya Gabriel, EU commissioner for research and innovation – ma anche per accrescere e migliorare la nostra preparazione in caso di futuri focolai”.
La Call di IMI è arrivata poco dopo il recente annuncio da parte della Commissione Europea della necessità di una risposta congiunta e coordinate al coronavirus, istituita con l’attivazione di un “Corona response team”
Il budget IMI da 45 milioni di euro potrà essere integrato con finanziamenti provenienti da eventuali aziende farmaceutiche che prenderanno parte ai progetti.
Deadline per la presentazione delle proposte: 31 March 2020
Maggiori informazioni e modalità di partecipazione QUI
Lascia un commento