17 milioni per contributi in conto capitale per realizzare progetti di ricerca e sviluppo; domande online dal 2 maggio al 30 giugno 2020.
La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 3553 del 4 marzo e decreto dirigenziale 3647 del 4 marzo 2020 ha pubblicato due bandi programmati nel 2020 per progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in attuazione dell'asse 1 "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione".
Nello specifico l’intervento finanzierà progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione (realizzazione di prototipi, linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti).
I fondi attualmente disponibili ammontano a 17 milioni di euro iniziali che però sono, come solitamente avviene, integrabili con ulteriori risorse già in programma ed eventuali nuovi fondi derivanti da altre economie.
Il finanziamento è in conto capitale e la percentuale varia in base alla dimensione di impresa ed alle forme di collaborazione:
- Micro e Piccola impresa: 30%
- Micro e Piccola impresa in cooperazione con altre imprese: 40%
- Media impresa: 25%
- Media impresa in cooperazione con altre imprese: 35%
- Grande impresa in cooperazione con PMI: 20%
- Organismo di ricerca (in cooperazione con imprese): 40%
I progetti coerenti con la Strategia Industria 4.0 riceveranno una premialità di 5 punti.
Il bando 1 finanzia progetti realizzati da Grandi Imprese (GI) in cooperazione con almeno 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) – con o senza Organismi di Ricerca (OR), da 1.5 a 3 M € costo totale di progetto, per il bando 2 finanzia progetti realizzati da MPMI singole o in cooperazione tra loro (minimo 3) con o senza OR, a 150.000 a 1.5 M € di costo totale di progetto.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, accedendo all'indirizzo web https://sviluppo.toscana.it/bandi della piattaforma web di Sviluppo Toscana spa. La domanda si considera presentata solo se inoltrata per via telematica sul sistema informatico di Sviluppo Toscana, a partire dalle ore 9.00 del 2 maggio 2020 e fino alle 17.00 del 30 giugno.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i link:
https://www.regione.toscana.it/-/ricerca-e-sviluppo-due-bandi-por-fesr-per-grandi-imprese-micro-e-pmi
Bando 1: https://www.regione.toscana.it/bancadati/BURT/Contenuto.xml?id=41965
Bando 2: https://www.regione.toscana.it/bancadati/BURT/Contenuto.xml?id=41837
Vai al Bando
Lascia un commento