Liquidweb, in arrivo 2,5 milioni per promuovere BrainControl
14/06/18
L’impresa guidata da Pasquale Fedele ha ricevuto un finanziamento da RedSeed Ventures
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’impresa guidata da Pasquale Fedele ha ricevuto un finanziamento da RedSeed Ventures
BrainControl, la tecnologia firmata Liquidweb che fa comunicare i malati di Sla e i pazienti in stato di “locked-in” ha ricevuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro da RedSeed Ventures, società di investimento specializzata in startup innovative ad alta tecnologia.
Queste risorse saranno utilizzate dall’azienda, affiliata alla Fondazione Toscana Life Sciences, per promuovere BrainControl sul mercato e lavorare a ulteriori sviluppi del software con lo scopo di permettere un miglioramento della piattaforma e un’estensione del campo di applicazione.
BrainControl, il primo dispositivo di comunicazione aumentativa e alternativa (AAC) controllato dalle onde cerebrali, che permette di comunicare a persone affette da patologie come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e la sclerosi multipla, inclusi i pazienti in stato di Locked-in, e di controllare mediante il "pensiero" (tecnicamente BCI, Brain-Computer Interface) tecnologie di assistenza come dispositivi domotici e carrozzine elettriche. BrainControl ha già ottenuto il marchio CE come medical device ed è stato testato durante uno studio clinico condotto su 105 pazienti, di cui 42 con disturbi di comunicazione e motilità e 63 sani. Grazie a questi risultati il prodotto e' gia' proposto sul mercato sia in Italia che all'estero ed è attualmente utilizzato dai primi pazienti presso strutture sanitarie o a domicilio.
“Siamo orgogliosi – ha commentato Pasquale Fedele, CEO di Liquidweb - di aver trovato una realtà tutta italiana che ha condiviso in pieno il progetto e la roadmap proposta. I nostri investitori ci stanno già supportando nel piano di sviluppo internazionale e nella strutturazione dell'azienda mediante l'ampliamento del team”.
“Siamo molto soddisfatti dell'operazione appena conclusa – ha detto Elisa Schembari, Managing Partner di RedSeed Ventures - la tecnologia Brain Computer Interface è un campo di ricerca molto promettente. L'Italia può vantare ricercatori riconosciuti a livello mondiale e siamo orgogliosi di permettere ad un'eccellenza come BrainControl di ricevere il capitale necessario per poter proseguire il suo percorso di crescita e generare un forte impatto sociale per tutta la comunita''
“Siamo convinti – ha dichiarato Roberto Zanco, Managing Partner di RedSeed Ventures e nuovo Presidente di Liquidweb- che, come in altri investimenti da noi effettuati, la partnership tra RedSeed Ventures e Liquidweb possa dare quella spinta necessaria per la creazione di un campione italiano di grande successo”.
Nella foto: Pasquale Fedele, CEO di Liquidweb
Fonti: RadioCor Il Sole 24 Ore, www.liquidweb.it , www.braincontrol.it
Lascia un commento