Regione Toscana: emanate le linee guida per un nuovo bando pubblico di ricerca sul Covid-19
06/05/20
Il fondo è finalizzato a promuovere progetti di ricerca su prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi per combattere il Coronavirus

filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il fondo è finalizzato a promuovere progetti di ricerca su prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi per combattere il Coronavirus
La Toscana stanzia 6 milioni di euro, a fondo perduto, per l’attivazione di un bando pubblico di ricerca sul Covid-19. Il bando, di cui per adesso sono state emanate le linee guida, sarà finalizzato alla promozione di progetti di ricerca per identificare sistemi di prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi, per combattere le infezioni da Sars-CoV-2 e altre emergenze virali, che si potrebbero presentare in futuro.
“L'emergenza epidemiologica che ha colpito il Paese è tale che abbiamo ritenuto opportuno investire importanti risorse anche nella ricerca per trovare soluzioni innovative, che ci aiutino a contrastare le epidemie attuali e quelle future – spiega Stefania Saccardi -. Ci auguriamo che con questa iniziativa possano arrivare proposte risolutive dai ricercatori del settore pubblico e privato no-profit, accelerando gli esiti dei loro studi. Siamo pronti a perseguire questo obiettivo attraverso il cofinanziamento, a fondo perduto, di progetti di ricerca e sviluppo, che tutelino il più possibile la salute pubblica”.
Possono accedere al contributo, dunque, progetti di ricerca e sviluppo, dedicati a:
Il costo totale di investimento, per ogni progetto, non potrà essere superiore a 500 mila euro. Il contributo, a fondo perduto, è concesso nella misura massima del 80% del costo totale del progetto.
A chi si rivolge - Possono presentare la proposta progettuale e beneficiare dei contributi previsti dal presente bando i seguenti soggetti in associazione tra loro:
2- Agenzia Regionale di Sanità della Toscana.
Il partenariato deve includere almeno uno dei soggetti di cui al punto a) -1.
Non è possibile partecipare al medesimo progetto in qualità di partner o Capofila e, contemporaneamente, in qualità di fornitore di ricerca contrattuale. Non sono ammessi progetti presentati da un solo soggetto.
In attesa dell’uscita del bando ufficiale, è possibile consultare le linee guida al link.
Lascia un commento