COVID 19: tutte le iniziative dell’Unione Europea per proseguire nella lotta al virus
21/05/20
Intraprese una serie di azioni forti per combattere la pandemia.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Intraprese una serie di azioni forti per combattere la pandemia.
Continuano le iniziative messe in campo dall’UE: bandi, piattaforme, nuovi software, tutti con un unico obiettivo: eliminare il coronavirus.
Proponiamo un aggiornamento dei progetti al quale è possibile partecipare:
European Research Area (ERA) corona platform
La Commissione europea ha lanciato la nuova European Research Area (ERA) corona platform che raccoglie tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti riguardanti le opportunità di finanziamento per la ricerca e l'innovazione relative al Covid-19.
Questa piattaforma mette a disposizione informazioni su progetti finanziati e in corso, sull'estensione delle scadenze dei bandi Horizon 2020 e reindirizza alle Frequently Asked Questions relative a bandi e opportunità connesse alla crisi Covid-19.
La rapida condivisione aperta dei dati accelera notevolmente la ricerca e la scoperta, consentendo una risposta efficace all'emergenza del coronavirus.
Clicca qui per accedere.
Digital Response to COVID-1
Un repository delle soluzioni e delle iniziative digitali utili a fermare la pandemia e a mitigarne gli effetti.
La piattaforma offre un database di software open source, siti web, hackathon ed eventi, link e risorse utili in continuo aggiornamento.
E' inoltre possibile contribuire ad alimentare la piattaforma contattando il team ISA2 attraverso il form online o all'indirizzo ISA2@ec.europa.eu.
Clicca qui per accedere.
Bando internazionale Microsoft
Rivolto alle organizzazioni no-profit, al mondo accademico e ai governi il nuovo bando mira a individuare progetti di Intelligenza Artificiale in grado di aiutare nella risposta al COVID-19.
Ai progetti idonei sarà concesso l'accesso ai servizi di cloud computing di Microsoft Azure e la possibilità di collaborare con i data scientist dell'azienda.
Il bando fa parte del programma quinquennale di Microsoft "AI for Health" da 40 milioni di dollari, lanciato a gennaio per promuovere l'uso dell'IA al fine di migliorare la salute delle persone in tutto il mondo.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 giugno 2020.
Mozilla crea il COVID-19 Solutions Fund
Il bando potrà conferire premi fino a 50.000 dollari ciascuno per progetti tecnologici open source che contribuiscono in qualche modo a rispondere alla pandemia di COVID-19.
Le proposte progettuali potranno riguardare hardware , software e software che risolvano gli effetti secondari del COVID-19 (ad esempio, un plugin del browser che combatte la disinformazione relativa al COVID).
Possono partecipare tutte le tipologie di persona giuridica, incluse organizzazioni non governative, ospedali profit, team di sviluppatori.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) lancia un nuovo bando
Il bando si pone l’obiettivo di accelerare sviluppo di un vaccino contro il COVID-19.
I candidati devono sviluppare vaccini che possano essere approvati in 12-18 mesi o meno, ed essere in grado di aumentare la disponibilità dei vaccini per un'ampia diffusione a livello globale.
Il bando è rivolto a tutti i tipi di organizzazioni: società a scopo di lucro, organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni e fondazioni internazionali, joint venture di ricerca e sviluppo, organizzazioni di ricerca del governo, e altri sviluppatori di vaccini.
L'invito sarà aperto almeno fino al 30 giugno 2020 e le candidature saranno esaminate a rotazione ogni due settimane.
Maggiori informazioni sono disponibili al link.
Nuovo bando COVID-19 di HORIZON 2020
Nell'ambito di Horizon 2020 sono stati stanziati altri 122 milioni di € a favore dell'iniziativa Coronavirus Global Response, lanciata dalla presidente Ursula von der Leyen il 4 maggio 2020.
I progetti finanziati nell'ambito di questo invito dovrebbero poter reindirizzare la produzione di forniture e attrezzature mediche indispensabili per i test, il trattamento e la prevenzione, nonché sviluppare tecnologie mediche e strumenti digitali per migliorare il rilevamento, la sorveglianza e l'assistenza ai pazienti. Saranno inoltre finanziate nuove ricerche sulla base dell'esperienza di grandi gruppi di pazienti in tutta Europa, anche per studiare gli impatti comportamentali e socio-economici dell'epidemia di coronavirus e contribuire a migliorare le strategie di trattamento e prevenzione.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è l'11 giugno 2020.
Tutte le informazioni riguardanti i topic, chi può partecipare etc. sono consultabili qui.
Lascia un commento