COVID19: dalla UE sostegno alle attività economiche. I bandi toscani a metà settembre
09/09/20
Firmato accordo tra Ministero e Regione Toscana. In arrivo pioggia di finanziamenti.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Firmato accordo tra Ministero e Regione Toscana. In arrivo pioggia di finanziamenti.
Si tratta di fondi europei per oltre 264 milioni di euro e di fondi del Cipe (ovvero del Governo), messi a disposizione praticamente in ugual misura per rifinanziare i progetti Fesr e Fse ‘deprogrammati’, in modo che niente vada perso ed anche quegli interventi vengano portati a termine.
“Si tratta di un risultato - ha sottolineato Enrico Rossi - che consente di usare subito risorse per l'emergenza e nello stesso tempo di recuperare e sveltire ulteriormente la conclusione del programma di investimenti europei. Un risultato per il quale la Toscana ringrazia sia il governo che la Commissione europea che ha risposto positivamente alle richieste della Regione e del governo”.
Su 264 milioni di euro la voce più consistente, 141 milioni, è destinata a sostenere le attività economiche. L’intervento di maggior spessore è rappresentato da 115 milioni per contributi a fondo perduto per le Pmi che abbiano sostenuto, a partire da febbraio 2020, investimenti materiali ed immateriali (acquisiti dal 1° Febbraio 2020 o da acquisire successivamente, fino al 31/12/2021). Saranno ammessi progetti da 20 mila ad un massimo di 200 mila euro, finanziati da un minimo del 40% fino all’80%. Sono previsti anche interventi di sostegno alla digitalizzazione (10 milioni), alle realtà operanti nelle aree interne (6 milioni) e per il sostegno delle aziende del turismo che più hanno risentito della crisi (10 milioni).
Attesi per metà settembre i bandi toscani.
Il Bando ha un'ottima disponibilità di fondi, ma è ad esaurimento risorse.
Maggiori informazioni sull’accordo siglato da Regione Toscana QUI
Lascia un commento