Industria, mondo accademico e PMI si uniscono nell'Innovative Health Initiative (IHI), la nuova partnership pubblico-privata nata nell'ambito di Horizon Europe, per creare una piattaforma per l'innovazione sanitaria incentrata sulle persone, mettendo i pazienti al primo posto.
L'IHI raggruppa la Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) e i quattro enti industriali paneuropei: Europabio, Medtech Europe, Vaccines Europe e COCIR.
Cinque le aree tematiche di cui si occuperà:
- sfruttare le più recenti conoscenze scientifiche e tecnologiche e lavorare in collaborazione con il mondo accademico e gli istituti tecnologici per sviluppare nuovi trattamenti e nuovi strumenti diagnostici;
- garantire l'integrazione dei nuovi prodotti nei percorsi di cura;
- applicare le tecnologie digitali, come i big data, l'analitica avanzata e l'intelligenza artificiale, per sviluppare nuovi prodotti e servizi;
- lavorare con i cittadini e i gruppi di pazienti, consultarli e coinvolgerli nella ricerca sanitaria;
- creare un quadro normativo che supporti un approccio alla sanità basato sul valore.
L'IHI lancerà i bandi nell’ambito del prossimo Horizon Europe, il programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027 per progetti in queste aree tematiche. I finanziamenti per il nuovo partenariato saranno definiti in seguito all'accordo del Parlamento europeo e del Consiglio in merito al budget per Horizon Europe.
Lascia un commento