Trasferimento tecnologico, gestione, finanziamento dell'innovazione nell’industria biomedica. Sono questi i temi al centro del corso intensivo diretto a PMI, giovani imprenditori, professionisti del settore delle Life Sciences. Il corso online, in programma il 25-27 e 29 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 19, è suddiviso in tre sessioni gestite da un team di accademici e professionisti, integra aspetti giuridici e manageriali, dalla progettazione alla commercializzazione, passando per la protezione intellettuale ed il finanziamento, con particolare riferimento a standard di certificazione, responsabilità nella gestione del rischio e dei dati in ambito medicale, contrattualistica, opportunità di finanziamento. I relatori utilizzeranno casi di studio basati su esempi reali, per illustrare nel modo più efficace le strategie appropriate.
Per le iscrizioni c’è tempo fino al 20 gennaio 2021.
Per registrarsi compilare il form al link e selezionare come Affiliazione “Toscana Life Sciences”.
Il progetto europeo European Health Law and Technology (ELaTe) affronta il rapporto tra regolamentazione e tecnologia nel settore sanitario dal punto di vista del diritto europeo, offrendo un’opportunità formativa unica in Italia incentrata sul concetto di Health Law, inteso come campo disciplinare che comprende la regolamentazione dello sviluppo, della produzione, della circolazione, dell’accesso a beni e servizi rilevanti per la salute, al di là del rapporto medico-paziente e della medical malpractice.
ELATe analizza l’interazione tra diritto, scienza, tecnologia alla luce della politica e delle politiche dell’UE: il ruolo del mercato interno nella regolamentazione dei rischi tecnologici e, per converso, l’uso normativo della tecnologia nella valutazione e nella gestione di tali rischi; le implicazioni della struttura policentrica del diritto europeo – al crocevia tra Stati nazionali, Unione, Consiglio d’Europa – e le nuove prospettive aperte dal processo di costituzionalizzazione dell’UE e, in tempi recenti, dalla crisi Covid.
ELaTe riunirà avvocati, filosofi, economisti, bioingegneri, biologi ed esperti di data science per analizzare il tema da diversi punti di vista e cercare di fornire una visione il più possibile completa.
Lascia un commento