TID: la Toscana festeggia le sue invenzioni
13/07/21
Nel corso dell'evento sono stati presentati 85 brevetti - 26 in ambito Digital, 59 nel settore Industry .
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Nel corso dell'evento sono stati presentati 85 brevetti - 26 in ambito Digital, 59 nel settore Industry .
Cala il sipario su TID, Toscana Inventors Day, il primo evento online dedicato all’incontro tra inventori, aziende e investitori. La giornata è stato organizzata da Regione Toscana e dal suo Ufficio Regionale per il Trasferimento Tecnologico (URTT) in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore, l’Università di Siena, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e la Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Nel corso dell'evento sono stati presentati 85 brevetti - 26 in ambito Digital, 59 nel settore Industry - elaborati da gruppi di ricercatori e ricercatrici attivi negli atenei della regione. Un tesoro di competenze che in questi anni ha raccolto 218 tra ricercatori, docenti e dottorandi impegnati in progetti innovatici e competitivi che migliorano la qualità della vita.
A sostenere la ricerca c’è l’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico, struttura che opera su indirizzo del Settore Diritto allo Studio Universitario e Sostegno alla Ricerca (Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro) in stretta collaborazione con gli altri soggetti promotori: Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Siena, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola IMT Alti Studi Lucca e la Fondazione Toscana Life Sciences. L’ufficio, attivo dal 2020, opera nell’ambito del Trasferimento Tecnologico e della Valorizzazione della Ricerca, lavorando in sinergia di tutti gli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) dei vari enti di ricerca e opera su specifici casi di lavoro, focalizzandosi sul monitoraggio e la tutela dei risultati della ricerca. L’ UTT, inoltre, agevola la promozione e il trasferimento delle attività di ricerca verso le PMI regionali, contestualmente sviluppa azioni di divulgazione dei risultati brevettati verso imprese, nazionali e internazionali.
TID è stata un’opportunità sia per le ricercatrici e i ricercatori delle istituzioni universitarie toscane che per le aziende. Nel corso della giornata sono stati presentati progetti innovativi come i sottomarini mutanti a processi di abbattimento del rumore, le maschere facciali personalizzate con i supereroi per il trattamento della malocclusione o i sistemi di guida del passo di un soggetto utili a supportare la camminata di persone affette da Alzheimer. E ancora sensori, apparati e architetture per la gestione di network, materiali innovativi e strumenti per la realtà aumentata. Oltre che come vetrina delle migliori invenzioni toscane, TID è stata anche l’occasione per fare il punto sulla questione delle opportunità di finanziamento necessarie a promuovere processi di industrializzazione di invenzioni e brevetti.
Clicca qui per leggere le schede brevetto degli atenei toscani in ambito Digital & Industry.
Lascia un commento